Circ.101/2024 – Modalità di svolgimento delle votazioni di lunedì 30 ottobre 2023 per le elezioni dei rappresentanti degli alunni nei Consigli di Classe, nel Consiglio di Istituto e nella Consulta provinciale studentesca

Si comunicano le modalità di svolgimento delle assemblee per elezioni di lunedì 30 ottobre

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2B – 47923 Rimini

E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 101, del 18/10/2023

Ai coordinatori di classe
Alla Commissione Elettorale
Al D.S.G.A.
Al Sito web

Oggetto: Modalità di svolgimento delle votazioni di lunedì 30 ottobre 2023 per le elezioni dei rappresentanti degli alunni nei Consigli di Classe, nel Consiglio di Istituto e nella Consulta provinciale studentesca

A seguito della circ. n. 088/2023-24 del 16.10.2023, Indizione delle elezioni degli organi collegiali, si comunicano le modalità di svolgimento delle assemblee per elezioni di lunedì 30 ottobre 20232, relative a:

• N° 2 rappresentanti degli alunni nei Consigli di Classe
  • N^ 4 rappresentanti nel Consiglio di Istituto
  • N° 2 rappresentanti degli alunni nella Consulta provinciale

Le votazioni, distinte in due fasi, si svolgeranno nelle rispettive classi per tutti gli organi collegiali:

• per il biennio dalle ore 9.00 alle ore 10.00
  • per il triennio dalle ore 8.00 alle ore 9.00

A ciascuna classe verranno forniti: gli elenchi degli studenti della classe; le schede di voto distinte per le tre diverse votazioni; tre buste per la raccolta delle schede votate, il verbale delle operazioni elettorali, le indicazioni operative di voto.

• Prima fase: assemblea di classe
    – Gli studenti del triennio condurranno autonomamente la prima fase di assemblea e le votazioni.
    – Ciascuna classe del biennio sarà accompagnata da studenti del triennio nella gestione del momento assembleare e delle votazioni.
  • Seconda fase: elezione dei rappresentanti
    – Al termine dell’assemblea, dovrà essere costituito un seggio elettorale composto da un presidente e da due scrutatori, di cui uno svolgerà la funzione di segretario;
    – il presidente del seggio elettorale vidimerà tante schede elettorali quanti saranno gli alunni presenti e le distribuirà agli elettori della classe;
    -procedendo in ordine alfabetico gli studenti riconsegneranno al presidente le schede votate (che verranno raccolte nelle specifiche buste) e firmeranno nell’apposito elenco di classe a conferma dell’avvenuta votazione (un elenco per ciascuna votazione);
    – terminate le operazioni di voto, i membri del seggio elettorale procederanno alle operazioni di scrutinio (solamente e relativamente alle elezioni dei rappresentanti di classe) e a compilare il verbale con l’indicazione dei candidati eletti e non eletti nei consigli di classe;
    relativamente all’elezione dei rappresentanti di classe, si raccoglierà il relativo materiale nella busta contrassegnata con “Elezioni dei rappresentanti degli alunni nei Consigli di classe a.s. 2023/24”, inserendo nella medesima le schede votate, una copia del verbale e l’elenco firma;
    relativamente all’elezione dei rappresentanti per la Consulta e per il Consiglio di Istituto, si immetteranno nelle relative buste le schede votate e l’elenco firma della classe;
    infine, il presidente del seggio consegnerà, ad operazioni terminate, tutto il materiale (compreso le buste chiuse e sigillate per le elezioni dei rappresentanti della consulta e del Consiglio di Istituto) alla Commissione Elettorale.

CONSIGLI DI CLASSE

• sono da eleggere 2 (due) rappresentanti;
  • sono candidati tutti gli alunni della classe;
  • ogni alunno potrà esprimere sulla scheda 1 (una) sola preferenza, scrivendo sulla scheda il nominativo di un solo candidato
  • in caso di parità di voti tra due o più alunni si procederà per sorteggio.

CONSULTA PROVINCIALE e CONSIGLIO DI ISTITUTO

Per la propaganda elettorale e l’illustrazione dei programmi si ricorda che potrà essere effettuata soltanto dai candidati e dai presentatori delle liste nel periodo che va fino al 2° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni, cioè fino al 28 ottobre.
Le elezioni avranno luogo con il sistema proporzionale, sulla base di liste di candidati:

• ogni elettore potrà esprimere il voto per una sola lista e potrà dare una sola preferenza (per la Consulta) e due preferenze per il Consiglio di Istituto, contrassegnando il riquadro accanto al nominativo del candidato;
  • le buste, chiuse e sigillate, con tutto il materiale relativo alle votazioni, verranno recapitate, a cura del presidente del seggio, e consegnate alla Commissione Elettorale per lo spoglio.
  • La Commissione Elettorale con il supporto dei seggi elettorali, si occuperà delle operazioni di scrutinio e della proclamazione degli eletti.

Per ogni altra disposizione, relativa alle elezioni in questione e sopra non citate, si fa riferimento alla normativa vigente.

I docenti in orario durante l’assemblea e le elezioni sono tenuti alla sorveglianza per tutta la durata delle operazioni di voto, vigilando sul rispetto delle norme di sicurezza e assicurando che le stesse avvengano nel massimo rispetto per consentire il normale svolgimento della didattica nelle classi che non sono impegnate contemporaneamente in assemblea.

Prof. Christian Montanari

Circolare 101 -Elezioni rappresentanti alunni-signed