Orientamento in ingresso

Sono aperte le iscrizioni per l’a.s. 2022-23 al Liceo Musicale!

(presentazione in .pdf)

Il Liceo Albert Einstein attua processi formativi che integrano cultura umanistica e scientifica, così da superare una visione schematica del sapere e trasformarlo in specifiche competenze: una formazione integrata che unifica gli aspetti teorici del sapere scientifico con quelli pratici delle applicazioni tecnologiche, con la funzione mediatrice della cultura letteraria e della lingua, specie le lingue straniere.

La metodologia della ricerca è applicata ai diversi campi del sapere per promuovere negli studenti un atteggiamento di apertura nei confronti della realtà e favorire la naturale disposizione della persona a porsi domande, sviluppare curiosità, approccio critico, autonoma capacità di scelta nei processi di conoscenza e rappresentazione del mondo.

Per conoscere nel dettaglio la nostra offerta formativa
naviga nel PTOF
su Scuola in Chiaro

I nostri indirizzi

Il Liceo “Albert Einstein” prevede i seguenti indirizzi ministeriali:

1. liceo scientifico Ordinario;

ORE COMPLESSIVE SETTIMANALI 27 27 30 30 30

*con informatica **biologia, chimica, scienze della terra

Insegnamenti e attività facoltative

I percorsi proposti, con accesso da tutti gli indirizzi, vanno ad arricchire e a personalizzare i curricula istituzionali. Le attività facoltative si svolgono in orario extracurricolare, con adesione all’atto di iscrizione al biennio e al triennio, con il contributo delle famiglie.

Potenziamento musicale

Un percorso formativo per coniugare le peculiarità del Liceo Scientifico – fra tradizione umanistica e scienza, secondo i metodi propri della matematica e delle scienze sperimentali – con specifiche competenze musicali – esecuzione, interpretazione, composizione, conoscenza dei repertori significativi della cultura musicale -. La libertà dell’arte e il rigore della scienza in una struttura unitaria e razionalizzata, compatibile con gli orari e l’organizzazione dello studio liceale.

• Laboratori di strumento: 24 lezioni individuali e/o per piccoli gruppi. Strumenti attivati: chitarra, clarinetto, sassofono, tromba, flauto, pianoforte, violino
  • Laboratori di Musica d’Insieme: 24 lezioni collettive
  • Laboratori di teoria e analisi musicale: 24 lezioni collettive per livelli di competenze
  • Saggi, concerti, prove aperte
  • Lezioni concerto
  • Approfondimenti di cultura musicale: analisi delle forme, estetica musicale, storia della musica
  • Visione di spettacoli teatrali
  • Allestimento di performance di teatro/danza/musica/voce

Potenziamento dell’inglese scientifico (ESP – English for specific purposes)

Un percorso di acquisizione di conoscenze e competenze linguistiche per ampliare l’offerta liceale in  una prospettiva internazionale e migliorare la competenza  nell’uso della lingua inglese, lingua veicolare in ambito scientifico

L’offerta favorisce l’interazione delle competenze disciplinari, proprie del corso liceale, con la padronanza lessicale e comunicativa della microlingua scientifica in inglese.

• Biennio: 2 ore settimanali  dedicate  al potenziamento linguistico a livello B1 e sviluppo della microlingua scientifica
  • Triennio: 2 ore settimanali  di potenziamento linguistico a livello B2 e sviluppo della microlingua scientifica

Bilinguismo: Francese, Tedesco, Spagnolo

Un percorso per l’acquisizione di una competenza plurilingue e pluriculturale e l’esercizio della cittadinanza attiva oltre i confini del territorio nazionale, nella prospettiva di  favorire l’incontro e la convivenza di culture diverse come richiesto dalle sfide dell’era globalizzata e di una società in evoluzione continua.

• Biennio: 2 ore settimanali  dedicate  allo sviluppo di competenze linguistico-comunicative
  • Triennio: 2 ore settimanali  dedicate  al consolidamento delle competenze linguistico-comunicative  e  sviluppo di conoscenze relative all’universo culturale della  lingua

Potenziamento di biologia con curvatura biomedica

Nel 2018 il Liceo Einstein è tra i 35 istituti scolastici  individuati dal MIUR su scala nazionale per avviare la sperimentazione, con la prospettiva di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte  universitarie e professionali in ambito medico sanitario.

Il percorso, con durata  triennale, è  indirizzato agli studenti a partire dalle classi terze e prevede 50 ore annuali (150 ore totali):

• 20 ore tenute dai docenti di scienze del Liceo Einstein
  • 20 ore dai medici indicati dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Rimini
  • 10 ore sul campo, in modalità di percorsi di competenze trasversali per l’orientamento, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dall’Ordine dei Medici della Provincia di Rimini

Per saperne di più scarica il PTOF

PTOF19-22
ptof19-22-2.pdf (2 MB)

Comunicazioni Orientamento in ingresso

27 Giu 22 - Circ.489/2022 – PERFEZIONAMENTO ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S. 2022/23

Dal 29 Giugno inizia il perfezionamento classi prime a.s 2022-2023: ecco il calendario e tutte le indicazioni

25 Giu 22 - PERFEZIONAMENTO ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S. 2022/23

A partire dal 29 Giugno inizia il perfezionamento classi prime a.s 2022-2023: ecco il calendario e tutte le indicazioni