Navigazione veloce
Liceo scientifico "Albert Einstein" - Rimini > Biologia con curvatura biomedica

Biologia con curvatura biomedica

Il Percorso nazionale di “Biologia con curvatura biomedica”   è un modello sperimentale promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) con la prospettiva di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali in ambito medico-sanitario.

Il progetto unico in Italia nella struttura e nei contenuti è stato istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici del MIUR e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri (FNMCeO).

Il percorso nazionale riproduce il modello ideato e sperimentato presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, scuola capofila della rete nazionale degli Istituti coinvolti, presenta  una struttura flessibile e si articola in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale.

La sperimentazione è  indirizzata agli studenti delle  classi terze, ha una durata  triennale (per un totale di 150 ore), con un  monte ore annuale di  50 ore:

  • 20 ore tenute dai docenti di scienze
  • 20 ore dai medici indicati dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Rimini
  • 10 ore “sul campo”, in modalità di Alternanza Scuola Lavoro, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi  individuati dall’ Ordine dei Medici Provinciale.

Il  Liceo scientifico “A. Einstein è tra i 35 istituti scolastici  individuati su scala nazionale tramite Avviso Pubblico MIUR  ad avviare la sperimentazione del Percorso  di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”, a partire dall’a.s. 2018/19.

Liceo scientifico "A.Einstein", Rimini

Atti in corso di Validità Categorie Percorso nazionale di sperimentazione Biologia con curvatura biomedica


Comunicazioni Biologia con curvatura biomedica

24 Gen 20 - Circ. 220/2020 – Ordine dei medici – PCTO – Laboratorio per le classi terze

Nel mese di febbraio avrà inizio la fase laboratoriale del progetto che prevede 10 ore “sul campo” presso strutture sanitarie per le classi terze di curvatura biomedica: la prima uscita sarà il 12 Febbraio

7 Gen 20 - Biomedicina: in visita al Laboratorio Unico di AREA VASTA Romagna

La seconda attività “sul campo” degli studenti della seconda annualità si è svolta presso i laboratori di Area Vasta Romagna, Centro Servizi di Pievesistina di Cesena.