Liceo scientifico "Albert Einstein" - Rimini > Biologia con curvatura biomedica

Biologia con curvatura biomedica

banner indirizzo biomedico

Il Percorso nazionale di “Biologia con curvatura biomedica”   è un modello sperimentale promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) con la prospettiva di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali in ambito medico-sanitario.

Il progetto unico in Italia nella struttura e nei contenuti è stato istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici del MIUR e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri (FNMCeO).

Il percorso nazionale riproduce il modello ideato e sperimentato presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, scuola capofila della rete nazionale degli Istituti coinvolti, presenta  una struttura flessibile e si articola in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale.

La sperimentazione è  indirizzata agli studenti delle  classi terze, ha una durata  triennale (per un totale di 150 ore), con un  monte ore annuale di  50 ore:

• 20 ore tenute dai docenti di scienze
  • 20 ore dai medici indicati dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Rimini
  • 10 ore “sul campo”, in modalità di Alternanza Scuola Lavoro, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi  individuati dall’ Ordine dei Medici Provinciale.

Il  Liceo scientifico “A. Einstein è tra i 35 istituti scolastici  individuati su scala nazionale tramite Avviso Pubblico MIUR  ad avviare la sperimentazione del Percorso  di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”, a partire dall’a.s. 2018/19.

In allegato il patto formativo e il regolamento del Percorso.

Patto formativo studente Modulo di adesione Biologia con curvatura biomedica Classi terze REGOLAMENTO DEL PERCORSO BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA

Video di presentazione del percorso

Liceo scientifico "A.Einstein", Rimini

Atti in corso di Validità Categorie Percorso nazionale di sperimentazione Biologia con curvatura biomedica

Comunicazioni Biologia con curvatura biomedica

4 Apr 20 - Partecipa al videoforum con Medici Senza Frontiere

Il videoforum si svolgerà mercoledì 8 aprile alle ore 15.00 sul sito di Repubblica Scuola. Due referenti di MSF risponderanno alle domande inviate dagli studenti sull’emergenza COVID-19 e sulle altre emergenze sanitarie umanitarie nel mondo.