Circ. 032/2024 – Disposizioni sulle entrate in ritardo/uscite anticipate

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein”
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

Tel. 0541 382571 – 382552 – 380158 – Fax +39 0541 381636
e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 032, del 21/09/2023

A tutte le studentesse
A tutti gli studenti

OGGETTO: disposizioni sulle entrate in ritardo/uscite anticipate

Si comunicano le disposizioni che regolamentano le entrate in ritardo e le uscite anticipate degli studenti per il corrente anno scolastico:

• le entrate in ritardo sono consentite fino alle 8:10 e solo con valida giustificazione; l’alunno/a accede
    direttamente in classe e l’insegnante presente registra il ritardo;
  • dopo le 8:10 sarà possibile accedere alle lezioni solo al cambio dell’ora e non oltre le ore 10:00 a meno che casi eccezionali, opportunamente documentati, non consentano una deroga; anche in questo caso l’insegnante presente in classe giustifica e registra il ritardo;
  • le uscite anticipate – consentite solo per validi e documentati motivi – devono essere autorizzate dal
    Dirigente Scolastico o suo sostituto entro le ore 11:00 del giorno precedente l’uscita. Ottenuta
    l’autorizzazione, il docente presente in classe registrerà la richiesta alla voce PROMEMORIA del registro elettronico;
  • le richieste di uscite anticipate per il giorno stesso saranno autorizzate dal dirigente scolastico o suo sostituto solo in caso di eventi imprevisti;
  • tutti gli studenti autorizzati ad uscire anticipatamente devono presentarsi presso la portineria prima di lasciare l’istituto;
  • i minorenni possono uscire in anticipo solo se prelevati dai loro genitori;
  • la quinta, decima assenza e multipli sono giustificati dal dirigente scolastico o dai suoi collaboratori;
  • i coordinatori di classe dovranno monitorare il numero delle assenze, ritardi e uscite anticipate e segnalare eventuali situazioni anomale o di eccesso degli stessi al dirigente scolastico.

Si ricorda inoltre che le uscite anticipate devono essere giustificate esclusivamente utilizzando il “Libretto verde” consegnato al momento dell’iscrizione, mentre le assenze e i ritardi possono essere giustificati o mediante “Libretto verde” o mediante l’App o il portale web del registro elettronico.
Nel caso la giustificazione sia fatta tramite il “Libretto verde”
, la firma della giustificazione dovrà corrispondere alla firma apposta sul libretto dal genitore al momento del ritiro del libretto in segreteria. Ai genitori che volessero adottare il canale della App o del portale web del registro elettronico per giustificare le assenze o i ritardi, si ricorda che ciò è consentito solo accedendo con le credenziali dell’“utente genitore”; a tal riguardo si ricorda che ciascuno è responsabile della gestione riservata delle proprie credenziali, che essendo personali e che avendo valore legale, non possono essere cedute a nessun altro e non devono mai essere memorizzate in dispositivi utilizzati da altre persone o in dispositivi personali non protetti da password o pin di accesso.
Si
richiede ai genitori di compilare e firmare il seguente tagliando di presa visione. I coordinatori avranno cura di raccogliere i tagliandi per tutti gli studenti e li consegneranno in vicepresidenza con l’indicazione della classe.

Prof. Christian Montanari

Circolare n. 032 Ingressi e uscite