Circ. 080/2020 – Progetto PLS Fisica 2019-2020

Dal 21 Ottobre al 22 Novembre i singoli studenti di quarta e quinta possono iscriversi ai Laboratori PLS di Fisica presso l’Università di Bologna e presso il nostro Liceo (percorsi PTCO di 20h)

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein ”
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 080, del 22/10/2019

Agli studenti delle Classi IV e quinte
Ai docenti di Matematica e Fisica

Oggetto: Attivazione dei Laboratori Dipartimento di Fisica di Bologna PLS

Si informano gli studenti delle classi IV e V che  il Dipartimento di Fisica di Bologna ha aperto le iscrizioni ai laboratori PLS, riconoscibili come attività di PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex alternanza scuola-lavoro).

• Periodo: i corsi si svolgeranno da metà gennaio a metà marzo 2020
  • Durata: Indicativamente ogni corso impegna 20 ore (5-6 pomeriggi)
  • Destinatari: indicativamente ogni corso può ospitare fino a 20-25 studenti
  • Sedi: i laboratori si svolgeranno presso le sedi del Dipartimento di Fisica e Astronomia di Bologna (viale Berti Pichat 6/2 o via Irnerio 46) e presso Liceo “A. Einstein” di Rimini.

LE ISCRIZIONI SARANNO APERTE DAL 21 OTTOBRE 2019 AL 22 NOVEMBRE 2019.
Ogni studente può iscriversi ad un solo laboratorio, a scelta tra i seguenti:

1. Elettroni e Fotoni dagli atomi ai solidi – Bologna (adatto a studenti di classe V)
  2. Big data e network tra fisica e biologia – Bologna (adatto a studenti di classe IV e V)
  3. Computer quantistici – Bologna (adatto a studenti di classe V)
  4. Cambiamenti climatici – Bologna (adatto a studenti di classe IV e V)
  5. Intelligenza artificiale – Rimini presso Liceo Einstein (adatto a studenti di classe IV e V)

L’ISCRIZIONE POTRA’ ESSERE EFFETTUATA DAI SINGOLI STUDENTI tramite il seguente indirizzo: http://www.pls.unibo.it/it/fisica/attivita/a.a.-2019-2020/laboratori-per-studenti

Nel modulo verrà chiesto di indicare, oltre al nome e cognome, l’indirizzo email dello studente e del proprio insegnante di riferimento (verificando di scriverli correttamente in quanto tutte le comunicazioni avverranno esclusivamente via mail), il corso scelto, la classe, la scuola e il comune di provenienza.
Nel caso del Lab 5 sull’Intelligenza artificiale che si terrà presso il nostro Liceo, l’iscrizione si effettua inviando una mail alla prof.ssa Clementi (michela.clementi@gmail.com) come da indicazioni sul sito UNIBO.
Si informano gli studenti che il docente di riferimento per questa attività di PCTO (alternanza scuola-lavoro) è la prof.ssa SCARINGI BARBARA (barbarascaringi@libero.it).
Ogni studente può iscriversi ad un unico laboratorio ma è possibile indicare una eventuale seconda opzione nel caso in cui il laboratorio scelto abbia già raggiunto il numero massimo di studenti.
La selezione sarà effettuata seguendo l’ordine di iscrizione e rispettando due criteri: equilibrio sul territorio (non verranno presi più di 5 studenti provenienti da una stessa classe) ed equilibrio di genere.
N:B: Gli studenti dovranno successivamente comunicare la loro iscrizione via e-mail alla docente di riferimento per questa attività di PCTO ( indirizzo: barbarascaringi@libero.it) indicando nome, cognome, indirizzo e-mail, corso scelto, classe, docente della classe

Dott.ssa Alberta Fabbri

080pls_fisica