Gli studenti incontrano gli scrittori del collettivo Wu Ming

Wu Ming, è un collettivo di narratori attivo dalla fine del XX secolo (all’epoca col nome di Luther Blisset). Hanno nel tempo pubblicato per Einaudi numerosi romanzi, saggi, racconti. Presenteranno per gli studenti e i docenti del liceo i loro ultimi lavori: L’invisibile ovunque e L’armata dei sonnambuli.

L’invisibile ovunque (Einaudi Stile Libero, €17,50) racconta quattro vite nella Grande guerra, saltando dal fronte italiano a quello francese e ritorno. Chi vive in queste pagine sa che «niente uccide un uomo come l’obbligo di rappresentare una nazione» (Jacques Vaché) e adotta strategie per evadere dall’orrore. Qualcuno cerca di nascondersi nelle pieghe della guerra, praticando l’umorismo, il paradosso e l’utopia di un’invisibilità che renda impossibile agli uomini combattersi.

L’armata dei sonnambuli (Einaudi Stile Libero, €15,00). 1794: Parigi ha solo notti senza luna. Marat, Robespierre e Saint-Just sono morti, ma qualcuno giura di averli visti all’ospedale di Bicêtre. Un uomo in maschera si aggira sui tetti: è l’Ammazzaincredibili, eroe dei quartieri popolari, difensore della plebe rivoluzionaria. Dicono che sia un italiano. Orde di uomini bizzarri riempiono le strade, scritte e una forza invisibile condiziona i destini.