Circ.330/2020 – Mini Olimpiadi di Scienze Naturali – on line

Il giorno 25 Maggio si svolgerà on-line la gara delle Olimpiadi di scienza naturali: ecco come partecipare

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 330, del 22/05/2020

Alle classi terze
Alle classi quarte
Alle classi quinte

Oggetto: Mini Olimpiadi di Scienze naturali A.S. 2019/2020 – on line

Si comunica che il Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali e il Comitato organizzatore dei Giochi delle Scienze Sperimentali e delle Olimpiadi delle Scienze Naturali hanno organizzato una gara che si svolgerà online lunedì 25 maggio 2020, dalle ore 10.00 alle ore 11.20. La partecipazione è su base volontaria; non è previsto un numero massimo di partecipanti. Gli studenti che intendono prendere parte alla gara dovranno avvisare preventivamente i docenti in orario. Per la giustificazione dell’assenza farà fede la graduatoria di merito.
Si riporta di seguito il regolamento della gara.

• La partecipazione alla gara avverrà per ogni concorrente da casa il giorno 25 maggio 2020 collegandosi con un qualunque pc o dispositivo mobile (tablet, smartphone) al sito dell’Anisn http://olimpiadi.anisn.it/ . Il fascicolo con le domande può essere liberamente scaricato dal sito dove sarà pubblicato alle ore 10.00 del giorno 25 maggio 2020.
  • I partecipanti si impegnano a non ricorrere all’aiuto di altre persone e a non consultare Internet, libri di testo, ecc.; si impegnano ad avvalersi solo delle proprie conoscenze e capacità di ragionamento logico e a rispettare questo regolamento di gara.
  • Le risposte devono essere inserite nel modulo online, che sarà attivo nel sito dell’Anisn a partire dalle ore 10.00, entro le ore 11.20 del giorno 25 maggio 2020. Dopo tale orario non sarà più possibile partecipare alla gara online. Nel modulo andranno fornite anche tutte le altre indicazioni richieste.
  • La prova del triennio prevede due distinte sezioni: BIOLOGIA e SCIENZE DELLA TERRA. Gli studenti del triennio potranno partecipare a una sola delle due sezioni della gara
  • La prova è formata da 11 domande. Le prime 10 domande sono a scelta multipla a 4 alternative e per ognuna di esse c’è una sola risposta esatta. L’ultima è una domanda aperta a risposta univoca.
  • Le risposte devono essere riportate sul modulo online spuntando l’alternativa prescelta in corrispondenza del numero della domanda. Per l’ultima domanda va riportata la soluzione trovata.
  • Ogni risposta esatta fa aumentare il punteggio di 3 punti, ogni risposta errata fa diminuire il punteggio di 1 punto. Risposte non fornite non fanno variare il punteggio. L’ultima domanda vale punteggio doppio (6 punti) e non prevede penalizzazioni in caso di risposta sbagliata.
  • La gara ha uno scopo prevalentemente formativo.  I nominativi degli studenti delle scuole iscritte regolarmente alle Olimpiadi delle Scienze Naturali 2020 che riporteranno il punteggio più elevato saranno pubblicati nel sito dell’Anisn. Tra di loro sarà sorteggiato un piccolo premio simbolico.
  • Il giorno 30 maggio 2020 saranno pubblicate sul sito dell’Anisn le soluzioni commentate della prova, liberamente scaricabili da tutti.

Dott.ssa Alberta Fabbri