Circ.111/2018 – Lo spazio bianco 2017/2018

Calendario delle attività in partenza all’interno de “Lo spazio bianco delle arti”

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n.111 , del 13/11/2017

Alle classi

Oggetto: Lo spazio bianco 2017/2018

Lo spazio bianco: Un luogo aperto alla creatività nell’incontro con linguaggi espressivi diversi

Prosegue anche quest’anno l’attività dello Spazio bianco rivolta, oltre che agli studenti del nostro Liceo, ai ragazzi dell’ITTS Belluzzi – Da Vinci, del Liceo Giulio Cesare -Valgimigli, dell’IPSIA Alberti.
I laboratori espressivi, che si concluderanno in primavera con una grande festa pubblica, saranno i seguenti:

• Laboratorio teatrale.  Cosa può dire il teatro? Tutto! con Claudio Gasparotto (Movimento Centrale) e Isadora Angelini (Teatro Patalò): tutti i martedì dalle 14 alle 16, nella Palestra del Liceo Einstein, a partire da martedì 28 novembre fino a maggio. Referenti: prof.sse Monica Tomasetti (Liceo A. Einstein), Cecilia Franchini (Liceo Cesare – Valgimigli), Cristiana Balducci (ITTS Belluzzi – Da Vinci), Maddalena Colucci (IPSIA Alberti)
  • Laboratorio di poesia e canzone d’autore. Per chi scrive poesie, prose, canzoni, rap o vorrebbe provare a farlo. Un luogo di confronto per scoprire il talento, trovare la propria voce e la propria verità attraverso la scrittura, con Isabella Leardini e Emiliano Visconti, 14 incontri, mercoledì dalle 14.30 alle 16.30; gli incontri saranno a cadenza settimanale fino a Natale, poi a cadenza quindicinale, e si terranno nell’Aula Magna del Liceo Einstein, a partire da mercoledì 29 novembre. Referenti: prof.sse Milena De Luigi (Liceo A. Einstein), Cecilia Franchini (Liceo Cesare – Valgimigli), Cristiana Balducci (ITTS Belluzzi – Da Vinci), Maddalena Colucci (IPSIA Alberti)
  • Laboratorio di fotografia. A scelta fra:
    1) Laboratorio sulle tecniche di base della fotografia manuale, per pellicola e digitale, con Roberto Sardo: 12 incontri, tutti i mercoledì dalle 14.15 alle 16.15, presso l’IPSIA Alberti, a partire da mercoledì 29 novembre. Referenti prof.sse Milena De Luigi (Liceo A. Einstein), Cecilia Franchini (Liceo Cesare – Valgimigli), Cristiana Balducci (ITTS Belluzzi – Da Vinci), Maddalena Colucci (IPSIA Alberti)
    2) Laboratorio di fotografia creativa manuale (è preferibile un’esperienza di base), con Roberto Sardo: 12 incontri, tutti i venerdì dalle 14 alle 16, nell’Aula Magna del Liceo Einstein, a partire da venerdì 1 dicembre. Referenti prof.sse Milena De Luigi (Liceo A. Einstein), Cecilia Franchini (Liceo Cesare – Valgimigli), Cristiana Balducci (ITTS Belluzzi – Da Vinci), Maddalena Colucci (IPSIA Alberti)
    3) Il linguaggio della fotografia: laboratorio di tecnica fotografica analogica/digitale e di fotografia espressiva, con Dorin Mihai, 12 incontri, tutti i giovedì dalle 14 alle 16, nell’Aula Magna del Liceo Einstein, a partire da giovedì 30 novembre. Referenti prof.sse Milena De Luigi (Liceo A. Einstein), Cecilia Franchini (Liceo Cesare – Valgimigli), Cristiana Balducci (ITTS Belluzzi – Da Vinci), Maddalena Colucci (IPSIA Alberti)

Le iscrizioni ai laboratori di poesia e fotografia potranno essere effettuate presso la portineria del Liceo a partire da martedì 14 novembre. I laboratori di fotografia potranno accogliere complessivamente max. 120 studenti, ripartiti fra le quattro scuole e i tre corsi, secondo l’ordine di iscrizione; gli esclusi saranno inseriti in una lista d’attesa.
L’iscrizione al laboratorio teatrale avverrà invece direttamente in Palestra, in occasione del primo incontro.
Per conoscere dettagliatamente i contenuti e la metodologia dei diversi laboratori, gli studenti potranno partecipare liberamente alla prima lezione  di ciascuno di essi. Occorrerà in seguito perfezionare l’iscrizione al laboratorio prescelto versando una quota di 25 euro tramite bonifico bancario intestato a: Liceo Scientifico A. Einstein, presso Riminibanca, IBAN: IT 02 P 08995 24210 016010060002.
Sarà possibile iscriversi anche a più di un laboratorio. La frequenza nella misura del 70% ai corsi consentirà il riconoscimento del credito formativo.

Dott.ssa Alberta Fabbri