Circ.129/2020 – Lo spazio bianco delle arti – avvio

Partono anche quest’anno le diverse attività dello Spazio bianco: iscrizioni per coro e fotografia dal 14 al 19 novembre mentre per le altre attività la prima lezione è aperta a tutti

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein ”
Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 129, del 15/11/2019

A tutti gli studenti

Oggetto: Lo Spazio bianco: un luogo aperto alla creatività nell’incontro con linguaggi espressivi diversi

Prosegue anche quest’anno l’attività dello Spazio bianco rivolta, oltre che agli studenti del nostro Liceo, ai ragazzi dell’ITTS Belluzzi – Da Vinci, del Liceo Classico Psicopedagogico Cesare- Valgimigli, dell’IPSIA Alberti.
I laboratori espressivi, che si concluderanno in tarda primavera con una grande festa pubblica, saranno i seguenti:

• Laboratorio di Coro con Andrea Angelini (Musica Ficta) e Lykke Anholm, 12 incontri settimanali, giovedì dalle 13.50 alle 14.50, presso la Aula Musica 1 del Liceo Einstein, a partire da giovedì 28 novembre. Referenti: prof.sse Monica Tomasetti (Liceo A. Einstein), Cecilia Franchini (Liceo G. Cesare-Valgimigli), Floriana Casali (ITTS Belluzzi – Da Vinci), Marilena Colucci (IPSIA Alberti)
  • Laboratorio teatrale con Claudio Gasparotto (Movimento Centrale) e Isadora Angelini (Teatro Patalò): tutti i martedì dalle 14 alle 16, nella Palestra del Liceo Einstein, a partire da martedì 26 novembre fino a maggio. Referenti: prof.sse Monica Tomasetti (Liceo Einstein), Cecilia Franchini (Liceo Cesare-Valgimigli), Floriana Casali (ITTS Belluzzi – Da Vinci), Marilena Colucci (IPSIA Alberti)
  • Laboratorio di poesia con Isabella Leardini, 14 incontri settimanali, lunedì dalle 14.15 alle 16.15, nell’Aula Magna del Liceo Einstein, a partire da lunedì 25 novembre. Referenti: prof.sse Milena De Luigi (Liceo Einstein), Cecilia Franchini (Liceo Cesare-Valgimigli), Floriana Casali (ITTS Belluzzi – Da Vinci), Marilena Colucci (IPSIA Alberti)
  • Laboratorio di fotografia. A SCELTA FRA:
    Fotografia d’autore. Laboratorio sulle tecniche di base teorico/pratiche, con Roberto Sardo: 14 incontri settimanali, mercoledì dalle 14.15 alle 16.15, nell’Aula Magna del Liceo Einstein, a partire da mercoledì 27 novembre. Referenti: prof.sse Milena De Luigi (Liceo Einstein), Cecilia Franchini (Liceo Cesare-Valgimigli), Floriana Casali (ITTS Belluzzi – Da Vinci), Marilena Colucci (IPSIA Alberti)
    – Il linguaggio della fotografia: laboratorio di tecnica fotografica, fotografia espressiva e narrazione cinematografica, con Dorin Mihai, 14 incontri settimanali, giovedì dalle 14.30 alle 16.30, nell’Aula Magna del Liceo Einstein, a partire da giovedì 28 novembre. Referenti: prof.sse Milena De Luigi (Liceo Einstein), Cecilia Franchini (Liceo Cesare-Valgimigli), Floriana Casali (ITTS Belluzzi – Da Vinci), Marilena Colucci (IPSIA Alberti)

Le iscrizioni ai laboratori di coro e di fotografia potranno essere effettuate in portineria dal 14 al 19 novembre. I laboratori di fotografia potranno accogliere complessivamente max. 80 studenti, ripartiti fra le quattro scuole, secondo l’ordine di iscrizione; gli esclusi saranno inseriti in una lista d’attesa.
Le iscrizione ai laboratori di poesia e di teatro avverranno invece direttamente in occasione del primo incontro.
Per conoscere dettagliatamente i contenuti e la metodologia dei diversi laboratori, gli studenti potranno partecipare liberamente alla prima lezione di ciascuno di essi. Occorrerà in seguito perfezionare l’iscrizione al laboratorio prescelto entro lunedì 9 dicembre, versando una quota di 25 euro tramite bonifico bancario intestato a: Liceo Scientifico A. Einstein, presso Riminibanca, IBAN: IT 02 P 08995 24210 016010060002. Sarà possibile iscriversi anche a più laboratori; in questo caso occorrerà versare una sola quota di iscrizione.
La frequenza nella misura del 75% ai corsi consentirà il riconoscimento del credito scolastico.

Dott.ssa Alberta Fabbri

129 Lo Spazio bianco