Circ.064/2024 – Disposizioni per gli studenti che non si avvalgono dell’Insegnamento della Religione Cattolica – a.s. 2023-24

Si comunicano le disposizioni in vigore in merito all’organizzazione scolastica ed alle eventuali entrate posticipate e uscite anticipate.

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein ” Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

Tel. +39 0541 382571 – 382552 – 380158 – Fax +39 0541 381636 E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 064, del 05/10/2023

Agli studenti che non si avvalgono
dell’Insegnamento della Religione Cattolica
Ai loro genitori
Ai docenti ed al personale ATA
Al sito

Oggetto: Disposizioni per gli studenti che non si avvalgono dell’Insegnamento della Religione Cattolica a.s. 202324

Si comunicano agli studenti che per l’a.s. 2023-24 hanno effettuato la scelta di non avvalersi dell’Insegnamento della Religione Cattolica le disposizioni in vigore in merito all’organizzazione scolastica ed alle eventuali entrate posticipate e uscite anticipate.

Per quanto riguarda tutti coloro che hanno scelto l’opzione A (attività alternativa all’insegnamento della Religione Cattolica), si informa che è in atto la procedura di individuazione del/della docente che verrà incaricato/a allo svolgimento di tale attività: fino a quando non si procederà ad una nomina, si chiede agli studenti di fermarsi ai tavoli nell’atrio antistante all’aula magna per svolgere attività di studio. Gli studenti che hanno scelto le opzioni B e C (attività di studio autonomo) durante l’ora di religione dovranno rimanere ai tavoli presenti nell’atrio della scuola, nella zona antistante all’aula magna, a svolgere attività di studio personale, lettura, ricerca. Gli studenti che hanno scelto invece come alternativa all’IRC l’opzione D (non frequenza della scuola nell’ora di Religione Cattolica) appartenenti alle classi in cui l’orario attualmente in vigore prevede l’ora di Religione alla prima od all’ultima ora della mattina sono autorizzati ad entrare rispettivamente un’ora dopo e ad uscire da scuola un’ora prima, salvo nel caso in cui i genitori compilino l’Allegato 1 richiedendo dunque di modificare la propria scelta.
Invece, coloro che hanno scelto l’opzione D, ma che appartengono a classi in cui l’ora di religione non è collocata né alla prima né all’ultima ora, per motivi di sicurezza non potranno lasciare l’edificio e sono dunque anch’essi invitati a svolgere attività di studio ai tavoli presenti nell’atrio.

Nel caso in cui invece i genitori preferiscano comunque che i figli escano da scuola per farvi rientro all’ora successiva, è necessario che essi compilino l’Allegato 2.

La consegna degli allegati, compilati in tutte le loro parti e firmati dai genitori, dovrà avvenire da parte degli studenti ai propri coordinatori di classe entro giovedì 12 ottobre 2023. I coordinatori provvederanno poi a fare pervenire quanto consegnato loro all’Ufficio Alunni.

Prof. Christian Montanari

Circolare 064 – Disposizioni per gli studenti che non si avvalgono dell’IRC – a.s. 2023-24
All.1 – Cir. 064 – RICHIESTA DI VARIAZIONE DELL’OPZIONE ALTERNATIVA ALL’IRC
Allegato 2 circ. 064 – RICHIESTA DI NON FREQUENZA DEI LOCALI SCOLASTICI CON IRC IN ORARIO CENTRALE