Circ.091/2023 – Disposizioni per gli studenti che non si avvalgono dell’Insegnamento dellaeligione Cattolica

Si informano gli studenti come da oggetto delle disposizioni in vigore dal 24 ottobre

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein ”
Via Agnesi 2B – 47923 Rimini

E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 091, del 24/10/2022

Agli studenti che non si avvalgono
dell’Insegnamento della Religione Cattolica
Ai loro genitori
Ai docenti ed al personale ATA
Al sito

Oggetto: Disposizioni per gli studenti che non si avvalgono dell’Insegnamento della Religione Cattolica

Si informano gli studenti che per l’a.s. 2022-23 hanno effettuato la scelta di non avvalersi dell’Insegnamento della Religione Cattolica delle disposizioni in vigore dal giorno 24-10-2022, fino a nuova comunicazione.

Gli studenti delle classi in cui l’orario delle lezioni prevede lo svolgimento dell’ora di Religione alla prima od all’ultima ora della mattina e che hanno scelto come alternativa all’IRC l’opzione D (non frequenza della scuola nell’ora di Religione Cattolica) sono autorizzati ad entrare rispettivamente un’ora dopo e ad uscire da scuola un’ora prima.
Si chiede gentilmente ai genitori degli alunni che non hanno ancora riconsegnato all’Ufficio Alunni la conferma della scelta dell’opzione D, di farla pervenire quanto prima all’Ufficio Alunni. Tali richieste di conferma sono state inviate alla casella e-mail dei genitori degli alunni interessati.

Gli studenti delle classi in cui l’ora di Religione cade nella parte centrale della mattinata, ma che avevano scelto l’opzione D (uscita dall’edificio scolastico) e che hanno consegnato l’apposito modulo di conferma richiedendo esplicitamente di uscire comunque dall’edificio scolastico durante l’ora di religione e di farvi rientro nell’ora successiva, sono autorizzati a uscire da scuola in concomitanza con l’ora di religione e dovranno fare rientro nell’edificio scolastico al termine di essa, transitando, sia all’uscita che al rientro, dall’ingresso principale “lato Rimini” dove è presente la postazione dei collaboratori scolastici. Si chiede agli studenti interessati di comunicare al Collaboratore in turno il proprio nominativo, la classe di appartenenza ed il motivo dell’uscita, e cioè la non frequenza dell’IRC.
Gli studenti che hanno scelto l’opzione A (Attività didattica formativa alternativa all’Insegnamento della Religione Cattolica) dovranno rimanere a scuola e sono sono invitati a svolgere attività di studio nei tavoli situati nell’atrio della scuola FINO A NUOVE COMUNICAZIONI RELATIVE ALL’AVVIO DEL CORSO.

Tutti gli altri studenti dovranno rimanere a scuola, e, durante durante l’ora di Religione, sono sono invitati a svolgere attività di studio nei tavoli situati nell’atrio dell’edificio. Si ringrazia per la collaborazione.

Prof. Christian Montanari