Circ. 032/2022 – Progetto di PCTO Ciclismo, Ambiente e Storia, la bicicletta quale elemento di conoscenza di sé, dell’ambiente della storia

Nel mese di Ottobre partirà un corso teorico-pratico dal titolo “Ciclismo, ambiente e storia”: iscrizioni entro il 4 ottobre

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 032, del 24/09/2021

A tutti gli studenti delle classi III, IV e V
Al sito web

Oggetto: Progetto di PCTO Ciclismo, Ambiente e Storia, la bicicletta quale elemento di conoscenza di sé, dell’ambiente della storia

II Liceo Scientifico “Albert Einstein”, all’interno dei propri progetti relativi ai Percorsi per lo sviluppo delle Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), istituisce un corso dal titolo: “Ciclismo, ambiente e storia”.
Il progetto è rivolto agli studenti del Triennio di tutte le classi del Liceo e prevede il rilascio di apposita attestazione.

Proponente, organizzatore tutor: Prof. Marco Biagini, docente del Liceo Scientifico “Albert Einstein” di Rimini.
Formatore: Prof. Rino Urbinati, Istruttore con patentino di Mountain Bike, docente abilitato all’insegnamento di Scienze motorie e sportive, già responsabile del Liceo Sportivo presso il Liceo Scientifico “A. Serpieri” di Rimini.
Sede e periodo di svolgimento: il corso avrà come sede, sia per la parte teorica che pratica, le aule e la strumentazione del Liceo Scientifico “Albert Einstein” di Rimini e prevede delle escursioni.
Durata e tempi: il corso si articolerà secondo il seguente schema:

• 6 ore di lezioni teoriche,
  • 14 ore di attività pratica da svolgersi principalmente nella cornice ambientale e storica della Val Marecchia

Il periodo di effettuazione sarà quello del mese di ottobre, secondo calendario e contenuti che saranno comunicati ai partecipanti.
Partecipanti: al progetto è ammesso un numero massimo di 30 partecipanti. Il progetto non si attuerà se non si raggiungerà il numero minimo di 15 iscrizioni.
E’ necessario il possesso di una Mountain Bike in ordine in tutte le sue componenti, tale controllo è di competenza degli studenti stessi e se minori è di competenza di chi ha su di loro la responsabilità genitoriale.
Per la partecipazione al corso si chiede un contributo di € 30,00 a studente da versare secondo i tempi e le modalità specificate in seguito.

Iscrizioni: le iscrizioni dovranno pervenire entro lunedì 4 ottobre 2021 all’indirizzo mail istituzionale del Prof. Marco Biagini: marco.biagini@liceoeinstein.it specificando Classe, Cognome e Nome: la mail dovrà essere inoltrata utilizzando l’indirizzo istituzionale dello studente fornito dalla scuola (…@liceoeinstein.it ). Anche gli studenti che avevano già manifestato alla fine dell’anno scolastico precedente interesse a partecipare devono inoltrare nuovamente la richiesta come precedentemente scritto. Nel caso di un numero eccessivo di richieste si darà la precedenza a quegli studenti (12) che nel maggio 2021 avevano già dichiarato la propria disponibilità e in subordine si terrà conto dell’ordine di invio delle mail.

Prof. Christian Montanari