circ.021/2016 – Progetti Students Lab 2015-2016

Si presentano i progetti Students Lab per l’anno scolastico 2015/2016 e i laboratori d’impresa

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 021, del 24/09/2015

Agli studenti delle classi terze, quarte e quinte

Oggetto: Progetti Students Lab 2015-2016, laboratori d’impresa

Anche quest’anno il Liceo ha aderito ai progetti proposti da IGS srl – Impresa Sociale, partner dell’Associazione Students Lab Italia, che, attraverso attività laboratoriali, si sviluppano nei percorsi di competizione:

1. biz – laboratorio d’impresa
  2. com – laboratorio di comunicazione

In .biz  laboratorio d’impresa, gli studenti danno vita ad una vera e propria impresa sotto la guida di un trainer e di un docente, ideando una business idea, raccogliendo un capitale sociale, assumendo le cariche sociali, elaborando il business plan, realizzando concretamente prodotti o servizi reali.

In .com laboratorio di comunicazione, gli studenti possono immergersi nella comunicazione a 360°, realizzare format di comunicazione, sviluppare competenze in comunicazione d’impresa, giornalismo, organizzare eventi, pubblicità.

I progetti utilizzano la metodologia del learning by doing e si realizzano attraverso la creazione e la gestione di laboratori d’impresa in ambiente scolastico.
I laboratori sono, a tutti gli effetti, delle mini-imprese reali (non simulate) che operano in ambiente protetto e fabbricano e/o vendono prodotti o servizi reali. Gli studenti sono responsabili di tutti gli aspetti di sviluppo e gestione della loro impresa, nel quadro di una struttura organizzativa che riproduce le funzioni, i processi e gli obiettivi di un’impresa reale.
Il laboratorio d’impresa potrà essere associato ad un’azienda partner, che gli studenti avranno l’opportunità di incontrare per conoscere una realtà aziendale del territorio e ricevere suggerimenti nel percorso di creazione d’impresa, con l’obiettivo di rendere sempre più vicino il mondo delle imprese con il mondo degli studenti.
Gli incontri con l’azienda si terranno a scuola e/o presso l’azienda.

I progetti prevedono 20 ore di formazione, suddivise in incontri settimanali di 2 ore consecutive, presumibilmente il martedì e/o il giovedì dalle 14,00 alle 16.00, con inizio nel mese di dicembre 2015. Al termine del percorso sono previsti 3 giorni di competizione con le altre classi in Italia che partecipano al progetto. Sarà inoltre probabilmente possibile organizzare uno stage in azienda, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, al termine del percorso.

I ragazzi interessati sono pregati di comunicare la propria adesione in portineria, indicando il percorso scelto (.biz oppure .com)  entro  sabato 3 ottobre. Possono iscriversi anche studenti che hanno seguito i laboratori nello scorso anno.
La partecipazione prevede il versamento di un contributo d’iscrizione di € 5,00 per le attività amministrative e organizzative. L’importo potrà essere versato, a scelta, nelle seguenti modalità:

1. Bonifico banco posta IBAN : IT 59 Q 07601 13200 000016020471 intestato a Liceo “A. Einstein”
  2. Versamento sul c/c postale n. 16020471 intestato al Liceo “A. Einstein” servizio cassa (bollettino reperibile presso ufficio postale)

Per ulteriori informazioni rivolgersi in Vicepresidenza o consultare www.studentslab.it

Dott.ssa Alberta Fabbri

021 Progetto