Circ.367/2022 – PCTO (per le Competenze Trasversali per l’Orientamento) – Percorso Uscita didattica della classe 4D a Pennabilli – Parco Sasso Simone e Simoncello il 27-04-2022

Il 27 aprile la 4D si recherà a Pennabilli al Museo Naturalistico Sasso Simone e Simoncello ed escursione naturalistica con trekking sul Monte Carpegna a contatto con la natura nel cuore del Parco: programma della giornata

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein”
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

Tel. 0541 382571 – 382552 – 380158 – Fax +39 0541 381636
e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 367, del 21/04/2022

Agli studenti della Classe 4D e alle loro famiglie
Ai docenti accompagnatori: Daniela De Nittis, Marina Minguzzi
Al sito

Oggetto:  PCTO (per le Competenze Trasversali per l’Orientamento) Percorso Uscita didattica della classe 4D a Pennabilli Parco Sasso Simone e Simoncello il 27042022

Il giorno 27 aprile 2022 la classe 4D si recherà in pullman a Pennabilli con appuntamento al Museo Naturalistico Sasso Simone e Simoncello – MUSSS – per escursione naturalistica con trekking sul Monte Carpegna a contatto con la natura nel cuore del Parco. Il percorso sarà accompagnato da una guida GAE specializzata che presenterà alla classe informazioni sul territorio, dagli elementi geologici di formazione, all’impatto antropologico e alle evidenze botaniche e faunistiche. Nel pomeriggio la classe visiterà Il Museo “I luoghi dell’anima” nel centro storico di Pennabilli, un museo diffuso, ossia all’aperto dislocato nei luoghi più suggestivi i e carattere artistico e poetico.
La visita terminerà nel piccolo Museo che raccoglie le opere di Tonino Guerra, dove si svolgerà l’incontro conclusivo la presentazione del progetto GenerAzione Parco per illustrare come il rapporto uomo-natura passi attraverso la comprensione del valore ambientale del territorio, l’uso sostenibile delle sue risorse, lo sviluppo del patrimonio paesaggistico e la difesa della bio-diversità e degli eco-sistemi.
L’uscita didattica sarà certificata come Percorso per le Competenze Trasversali per l’Orientamento.

La giornata si svolgerà come segue:

• Ore 7:30: ritrovo in Piazzale Fada, davanti all’entrata del Liceo;
  • Ore 7:45: partenza in pullman;
  • Ore 9:00 circa: arrivo a Pennabilli e incontro con la Guida;
  • Ore 9:15: partenza per il trekking sul Monte Carpegna;
  • Ore 13:00: pranzo al sacco;
  • Ore 14:00: Visita al Museo diffuso nel Paese con guida;
  • Ore 17:00: al Museo Tonino Guerra e presentazione per PCTO;
  • Ore 19:00 circa: arrivo in Piazzale Fada;

Il costo del trasporto in bus riservato è di Euro 20,00, da effettuarsi entro e non oltre il giorno 23-04-2022 tramite il Modello di Pagamento Pago-Pa caricato sul Registro Elettronico nella sezione Tasse (le modalità di pagamento sono le medesime già utilizzate per il versamento del Contributo Volontario per l’a.s. 21-22, descritte nella Circolare n. 132 dell’11/01/2021).

Il costo dell’escursione e delle visite guidate è di €11.00 da versarsi sul posto
Si consiglia abbigliamento con scarpe idonee al trekking ed eventuale Kway o giacca impermeabile.
Si ricorda che per la partecipazione, essendo previsto il trasporto con pullman a noleggio a media/lunga percorrenza con conducente, è obbligatorio indossare la mascherina Ffp2 sul mezzo di trasporto sopra citato e possedere il green pass base, cioè il passaporto verde Covid rilasciato esclusivamente in seguito a vaccinazione o guarigione o test antigenico rapido o molecolare con risultato negativo.
Sarà cura dei genitori verificare la disponibilità di quest’ultimo con validità per tutto il periodo del viaggio.

Le autorizzazioni dovranno essere raccolte dai rappresentanti di classe e consegnate presso l’Ufficio alunni entro e non oltre il giorno 23042022.
Documenti al seguito: carta d’identità in corso di validità e Green Pass.

Prof. Christian Montanari