Scienze e AIDS: il Liceo Einstein presente alle Finali Nazionali del Concorso RaccontART HIV

Ben due classi del nostro Istituto si sono qualificate alle finali nazionali del Concorso organizzato da ICAR (Italian Conference on AIDS and Retrovirus).

Le classi III A e III E si sono qualificate alle finali nazionali del Concorso RaccontART HIV organizzato da ICAR (Italian Conference on AIDS and Retrovirus)  che si svolgerà a  Riccione dal 17 al 19 Maggio.
ICAR è il principale appuntamento congressuale italiano dedicato alla patologia dell’HIV, promosso da Società Scientifiche nazionali e dalla Community delle Associazioni dei Pazienti.
Il concorso  RaccontART HIV, nato con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sul tema della prevenzione dell’HIV e delle malattie sessualmente trasmesse, è rivolto agli studenti delle scuole medie superiori italiane che sono stati invitati ad illustrare il loro punto di vista sul tema HIV/AIDS attraverso diversi linguaggi espressivi (disegno, pittura, video e multimedia, narrativa, poesia, fotografia).
Grazie  ai docenti del Dipartimento di Scienze, sono stati elaborati due progetti scientifici: i ragazzi della III A sono i protagonisti del  cortometraggio “AIDS: anche io devo sapere” mentre i  ragazzi  della III E hanno realizzato un prodotto divulgativo multimediale dal titolo “A.I.D.S.”.
La presentazione delle opere in sede congressuale avrà luogo domenica 17 maggio 2015 presso l’Auditorium del Palazzo dei Congressi di Riccione, alla presenza di una Giuria d’eccezione: ricercatori scientifici di fama internazionale, il fotografo Rocco Toscani, l’illustratore Alessandro Gottardo (Shout), il fumettista Guido Silvestri (Silver), lo storico d’Arte Massimo Pulini, il produttore cinematografico Enzo Porcelli e l’attore e regista Luigi Lo Cascio.
Complimenti per il risultato finora raggiunto e in bocca al lupo per la finale!