Warning: Array to string conversion in /home/liceoeinst/domains/einsteinrimini.edu.it/public_html/wp-includes/general-template.php on line 185
PCTO – Intelligenza Artificiale – Liceo A. Einstein di Rimini

PCTO – Intelligenza Artificiale

Anno scolastico 2024/2025

Il percorso offre agli studenti una panoramica sui sistemi di intelligenza artificiale e su concetti e proprietà della fisica dei sistemi complessi

Presentazione

Durata

dal 2 Settembre 2024 al 31 Agosto 2025

Descrizione del progetto

Il percorso vuole offrire agli studenti una panoramica e successivi focus sui sistemi di intelligenza artificiale e su concetti e proprietà della fisica dei sistemi complessi, dove la complessità diviene chiave interpretativa nel confronto tra diversi approcci alla programmazione, da quello imperativo (simbolico) degli algoritmi classici a quello caratterizzante le reti neurali e in generale gli attuali sistemi di apprendimento automatico (sub-simbolico) fino all’avvento dei LLM e della cosiddetta intelligenza artificiale generativa. Il percorso affiancherà la riflessione concettuale ed etica ad una trattazione più tecnica di alcuni aspetti del machine learning.

In un’ottica interdisciplinare, docenti e ricercatori sosterranno gli studenti nello sviluppo di competenze scientifiche e trasversali utili per riflettere criticamente sulle implicazioni (rischi e potenzialità) dell’intelligenza artificiale sulla società e sull’individuo.

Il percorso ha valenza orientativa: si fa carico del bisogno di ‘rilevanza’, dell’esigenza forte da parte degli studenti di dialogo e confronto critico su temi nei quali mettere in campo valori, desideri, aspirazioni personali. Tiene conto dell’incertezza verso il futuro e della difficoltà nel proiettare la propria azione oltre i confini di un presente frenetico, mirando a sostenere i giovani verso scelte e decisioni che li vedano protagonisti responsabili e consapevoli.

ORGANIZZAZIONE E ATTIVITA’ PREVISTE

Il corso si articola in 6 incontri laboratoriali extra-curricolari:

1. Ice-breaking activity: brainstorming e domande introduttive; presentazioni: passaggio dal simbolico al sub-simbolico, introduzione al Machine Learning e alle caratteristiche di funzionamento di una rete neurale; introduzione alla complessità come chiave interpretativa – proff. Clementi e Fantini.

2. Alcuni aspetti tecnici legati al Machine Learning e alle tecniche di apprendimento supervisionato; reti neurali e passaggio alla non linearità; trattamento e gestione dei dati. Introduzione ai LLM: aspetti concettuali – proff. Clementi, Cristino, Fantini.

3. Completamento dell’approfondimento tecnico. Lavoro di gruppo: Riflessione su aspetti dell’AI anche in interazione con Chat GPT – proff. Clementi, Cristino, Fantini.

4. Intelligenza artificiale, questioni etiche e filosofiche: presentazione e debate – prof. Gianfelici.

5. “Morte e tecnologia, l’illusione dell’immortalità”, riflessioni concettuali interdisciplinari, suggestioni letterarie e artistiche– Prof. Giuseppucci.

6. “Morte e tecnologia, l’illusione dell’immortalità” – Lavoro di gruppo: interazioni uomo-macchina al servizio della creatività, produzione di opere e allestimento di una mostra – Prof. Giuseppucci.

Tra il secondo e il terzo incontro, in orario mattutino, gli studenti iscritti sono invitati a partecipare alla conferenza di due ore del prof. Cristianini, esperto di fama internazionale di Intelligenza artificiale, proposta dal Dipartimento di Matematica e Fisica alle classi quarte dell’Istituto

Obiettivi

OBIETTIVI GENERALI

• Fornire agli studenti una comprensione introduttiva dell’Intelligenza Artificiale, con particolare attenzione alla sua evoluzione, al cambiamento di approccio da simbolico a sub-simbolico, ai modelli di apprendimento automatico e alle loro implicazioni.

• Promuovere una riflessione critica e una visione sistemica delle implicazioni etiche, sociali e culturali dell’AI.

• Favorire il dialogo interdisciplinare tra scienza, tecnologia, filosofia e arte.

• Stimolare la capacità di pensiero critico e decisionale in relazione alle sfide dell’innovazione tecnologica.

• Offrire un’esperienza orientativa che aiuti gli studenti a esplorare le proprie attitudini e interessi nel campo scientifico-tecnologico come in quello umanistico.

OBIETTIVI IN TERMINI DI COMPETENZE TRASVERSALI

• Competenza alfabetica funzionale: Sviluppare la capacità di analizzare e comunicare concetti complessi in modo strutturato.

• Competenza multilinguistica: Approcciare testi e materiali scientifici, sviluppando familiarità con il lessico tecnico dell’AI, anche in inglese.

• Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria: Comprendere il funzionamento dei sistemi di apprendimento automatico, con particolare attenzione ad alcuni aspetti matematici e computazionali delle reti neurali.

• Competenza digitale: Sviluppare un uso consapevole e critico delle tecnologie digitali, con particolare attenzione all’interazione con sistemi di intelligenza artificiale.

• Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Promuovere il lavoro di gruppo, il confronto e la capacità di apprendimento autonomo.

• Competenza in materia di cittadinanza: Riflettere sull’impatto sociale dell’AI, sull’interazione uomo-macchina e sul ruolo delle nuove tecnologie nella costruzione di una società equa e sostenibile.

• Competenza imprenditoriale: Stimolare il pensiero creativo e l’iniziativa personale nella produzione di contenuti innovativi utilizzando strumenti di AI.

• Consapevolezza ed espressione culturale: Analizzare il rapporto tra intelligenza artificiale e creatività umana, con riferimenti letterari, artistici e filosofici.

OBIETTIVI IN TERMINI DI COMPETENZE SPECIFICHE/TECNICHE

• Comprendere e applicare concetti chiave dell’AI, tra cui machine learning, reti neurali e modelli generativi (Competenza matematica, scientifica e tecnologica).

• Analizzare criticamente testi e materiali relativi all’AI e ai suoi impatti etici e sociali (Competenza alfabetica funzionale).

• Utilizzare strumenti digitali per interagire con modelli di AI (Competenza digitale).

• Sviluppare un approccio interdisciplinare alla conoscenza, combinando prospettive scientifiche, filosofiche e artistiche (Consapevolezza ed espressione culturale).

• Partecipare attivamente a discussioni e lavori di gruppo su temi di attualità legati all’AI (Competenza personale, sociale e di cittadinanza).

• Riconoscere le opportunità e i rischi legati allo sviluppo dell’AI nel contesto della società digitale (Competenza imprenditoriale e di cittadinanza).

• Stimolare la creatività e la produzione di contenuti originali, anche attraverso l’uso di strumenti di AI (Consapevolezza ed espressione culturale).

• Migliorare la capacità di auto-apprendimento e di adattamento a nuove tecnologie e metodologie (Competenza personale e capacità di imparare a imparare).

Luogo

Sede Centrale

Via Agnesi 2B - Rimini


Warning: Undefined variable $partecipanti_utenti in /home/liceoeinst/domains/einsteinrimini.edu.it/public_html/wp-content/themes/design-scuole-wordpress-theme-2.17.1/single-scheda_progetto.php on line 216

Warning: Undefined variable $collaborazione in /home/liceoeinst/domains/einsteinrimini.edu.it/public_html/wp-content/themes/design-scuole-wordpress-theme-2.17.1/single-scheda_progetto.php on line 216

Referenti

Avatar utente

Personale scolastico

Avatar utente

Personale scolastico

Avatar utente

Personale scolastico

Avatar utente

Personale scolastico

Avatar utente

Personale scolastico

In collaborazione con

Ambito interdisciplinare, con la collaborazione e co-progettazione di docenti di fisica, informatica, filosofia, lettere

Partecipanti

Studenti del triennio.

Non sono richiesti particolari requisiti da un punto di vista della programmazione informatica o del possesso di conoscenze matematiche

PERIODO E DURATA (20 ORE)

Nei mesi di gennaio e febbraio, con 6 incontri pomeridiani (20 ore PCTO comprensive di lavoro autonomo).

 

Progetti correlati