Salone dello studente di Pesaro

Nei giorni 21 e 22 Febbraio 2017 si svolgerà, dalle ore 9.00 alle 14.00, presso l’Adriatic Arena di Pesaro, il Salone dello Studente dedicato all’orientamento post-diploma.

Nei giorni 21 e 22 Febbraio 2017 si svolgerà, presso l’Adriatic Arena di Pesaro, il Salone dello Studente.

Tra i contenuti e gli spazi dedicati vi sono:

• Teacher’s Corner – Spazio esclusivo dedicato ai docenti, dirigenti e operatori scolastici, che potranno incontrarsi e confrontarsi tra loro o accedere ai seguenti seminari e workshop
  • Lavorando s’impara – Approfondimento sull’avvio dei nuovi percorsi formativi offerti dall’Alternanza Scuola Lavoro, e dalle successive prospettive di job placement. Un focus sul nuovo sistema duale, verso un sistema strutturato di formazione professionale continua così da facilitare ed arricchire il passaggio dal mondo dell’istruzione a quello della professione.
  • Orientamento tra Sogni e Bisogni – Incontro per i docenti a cura di Sergio Bettini, psicologo dell’orientamento
  • Teen’s voice II: valori e miti dei giovani 2015-16
  • Presentazione della seconda ricerca – Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, “La Sapienza – Università di Roma”
  • Studiare nelle Marche – Area dedicata alla formazione post diploma nelle Marche. Con workshop e laboratori scientifici
  • Europe & more: Studying abroad – Ai visitatori è offerta la possibilità di misurarsi con le proprie attitudini, capacità e competenze linguistiche presso lo stand di Cambridge English
  • Workshop e offerte formative – Tre aule dove si alterneranno le presentazioni delle offerte formative degli Atenei e delle Accademie presenti
  • Simulazione test di ammissione delle facoltà a numero chiuso – Due aule e 4 sessioni per mettersi alla prova
  • Sala Counseling – Un pool di orientatori professionisti a disposizione degli scolari.