INVFactor-Anche tu genio!

Importante iniziativa che il CNR rivolge ai “giovani inventori” allo scopo di convogliare, stimolare e valorizzare le intuizioni e le energie creative degli studenti. Iscrizione entro e non oltre il 13 maggio 2016. Leggi l’articolo.

INVFactor-Anche tu genio! è un’iniziativa che il CNR rivolge ai “giovani inventori” allo scopo di convogliare, stimolare e valorizzare le intuizioni e le energie creative dei ragazzi italiani acquisite durante la formazione scolastica. L’iniziativa, ormai alla sesta edizione, prevede la partecipazione di tutti i ragazzi italiani con meno di 20 anni.

L’iniziativa offrirà a giovani studenti e studentesse una concreta possibilità di presentare e valorizzare le proprie invenzioni e il proprio talento.

L’evento centrale sarà una giornata nella quale i finalisti selezionati dalla giuria del CNR concorreranno per i primi posti e si terrà il 20 settembre 2016 a Roma presso lo Spazio Europa, Rappresentanza Europea in Italia.

I vincitori saranno poi invitati a settembre a partecipare a un grande evento di divulgazione scientifica che si svolgerà a Padova nell’ambito della Notte dei Ricercatori promossa dalla Commissione Europea, dove sarà allestito un settore specifico, “Young talents on display”, in cui i giovani inventori prescelti potranno illustrare le loro scoperte ed interagire con il pubblico e i media (l’evento e la location sono in corso di definizione).

Per partecipare alla selezione occorre compilare il modulo di iscrizione in allegato, che dovrà essere trasmesso all’indirizzo di posta elettronica inv.factor@cnr.it entro e non oltre il 13 maggio 2016.

INVFactor è un evento assolutamente gratuito. Il CNR sosterrà le spese di viaggio e alloggio di 2 studenti e 1 professore per ciascuna invenzione finalista. Nel caso fosse necessario, l’organizzazione provvederà anche al trasporto dell’invenzione proposta.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina di INVFactor (http://www.irpps.cnr.it/it/eventi/invfactor-anche-tu-genio) del sito del CNR-Irpps.