Il Quantum Atelier all’Italian Quantum Weeks

il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna ha organizzato un evento dal titolo “Passeggiata Quantistica, itinerario nel mondo dei quanti, tra esperimenti e installazioni d’arte” . Per l’occasione, il dipartimento ha installato le opere realizzate nel progetto Quantum Atelier

In occasione dell’Italian Quantum Weeks 2023, il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna ha organizzato l’evento “Passeggiata Quantistica, itinerario nel mondo dei quanti, tra esperimenti e installazioni d’arte”. Per l’occasione, nei corridoi e nelle aule del dipartimento sono state installate le opere realizzate nel progetto Quantum Atelier .

Il progetto, condotto dal novembre 2022 presso il Liceo Einstein dal prof. Giuseppucci, in collaborazione con la prof.ssa Fantini del gruppo di ricerca in Didattica della Fisica di Bologna, i proff. Clementi e Filippi ed un piccolo gruppo di studenti, aveva portato alla realizzazione di tre opere che impiegavano il linguaggio dell’arte per esprimere alcuni degli aspetti più sorprendenti della prima e la seconda rivoluzione quantistica. Proprio alcuni degli studenti hanno presentato le loro opere ai visitatori.

Scarica:

Quantum week