Conferenza mondiale “Science For Peace”: una delegazione di nostri studenti a Milano

IMG_0418Il 12 e il 13 novembre, un gruppo di studenti del nostro Liceo (Benedetta Bianchi VH, Giacomo Carli VE, Niccolò Pagliarani VF, Riccardo Ravasio VD, Luca Venturini VL) accompagnato dal Dirigente Scolastico, ha partecipato ai lavori della settima conferenza mondiale organizzata dalla fondazione Veronesi presso la Bocconi. Le tematiche affrontate, di una drammatica contingenza (“traffico di essere umani, schiavitù moderna e diritti universali della persona”) hanno portato ad una profonda riflessione sui diritti inalienabili e sul valore di ogni essere umano nel mondo d’oggi. I temi sono stati illustrati e poi discussi nelle lectiones magistrales tenute da illustri relatori tra cui Emma Bonino e la giurista Shirin Ebadi, premio Nobel per la pace nel 2003. E’ lei a ricordarci che un’adeguata istruzione può diventare lo strumento di emancipazione per le vittime di questi crimini contro l’umanitá: “Invece delle bombe, bisogna lanciare i libri, perché solo con la cultura si può vincere l’ignoranza della guerra.”

Scarica:

img_0418.jpg (35 KB)