Michele Focchi, ex alunno del Liceo e ora ricercatore all’IIT di Genova, racconta il suo percorso

Lunedì 28 novembre le classi quarte hanno partecipato, in Aula Magna, alla conferenza di robotica del ricercatore riminese Michele Focchi dal titolo “HyQ: il robot quadrupede dell’Istituto Italiano di Tecnologia”.
Michele Focchi lavora da 7 anni come ricercatore al dipartimento di Advanced Robotics dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova dove è approdato in seguito a un variegato percorso formativo e professionale. Focchi e’ uno dei “padri” del robot quadrupede ad attuazione idraulica chiamato HyQ che attualmente è in grado di andare al passo, trottare, galoppare, attraversare terreni accidentati e, nella sua versione piu’ recente (HyQ2Max) autorialzarsi.
Un bel momento per i nostri studenti in termini conoscitivi, ma ancor più motivazionali e di orientamento alle professioni del futuro.

Scarica:

michele-focchi