Concorso Nazionale “WE_WelcomeEurope: speranze e idee per l’Unione del futuro”

Il concorso è finalizzato alla realizzazione di un elaborato – sotto forma di video o di album fotografico – in grado di cogliere i punti di forza dell’Europa di oggi per costruire l’Europa del domani. La scadenza è prorogata al 1 marzo 2017.

L’iniziativa intende stimolare nelle generazioni di “nativi europei” una riflessione e condivisione dell’idea di Europa, per analizzare in maniera critica e propositiva il passato, il presente e il futuro dell’Unione. Da questa riflessione sui valori, sulle opportunità e sull’importanza dell’essere cittadini europei, gli studenti sono invitati a trarre spunto per una narrazione collettiva delle speranze, degli obiettivi e delle scelte che dovrebbero ispirare in futuro l’Unione europea, vista con gli occhi degli under 20.

Gli studenti sono chiamati quindi a rispondere a queste domande: Se dovessimo avviarla oggi, come andrebbe disegnata l’Unione Europea per rispondere alle attese dei “nativi europei”? Cosa possono fare i giovani cittadini dell’Unione per rafforzare i legami tra di loro e diventare sempre di più una vera generazione europea?

Il concorso è finalizzato alla realizzazione di un elaborato – sotto forma di video o di album fotografico – in grado di cogliere i punti di forza dell’Europa di oggi per costruire l’Europa del domani – fatta da cittadini cresciuti con il passaporto di una “comunità irrinunciabile”, mettendo in risalto quegli aspetti sviluppati a part ire dai Trattati di Roma del 1957, di cui ricorre l’anniversario.

Gli studenti potranno realizzare – con videocamera, smartphone, software di video editing che riterranno più appropriato – un video della durata massima di 3 minuti. In alternativa al video, gli studenti potranno realizzare, con gli strumenti che riterranno più appropriati, quali, a titolo di esempio e non esaustivo, smartphone, fotocamera digitale, software di photo editing – un album fotografico composto da 3 immagini.

Sia il video sia l’album dovranno essere corredati da una breve didascalia narrativa che ne spieghi l’idea ispiratrice e ne illustri i contenuti e le motivazioni.

Maggiori informazioni sono reperibili nel bando allegato. La scadenza è stata prorogata al 1 Marzo 2017.