Concorso nazionale di scrittura teatrale “Uno, nessuno e centomila”

Gli studenti dovranno presentare, individualmente o in gruppo, una sceneggiatura tratta da una novella dell’autore. La scadenza è il 15 marzo 2017. I vincitori avranno l’opportunità di rappresentare l’opera teatrale durante le celebrazioni dell’anniversario ad Agrigento.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con il Distretto Turistico “Valle dei Templi”, “La strada degli scrittori” e la Fondazione “Luigi Pirandello” di Agrigento, in occasione del 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello, indice per l’a.s. 2016/2017  il Concorso Nazionale “Uno, nessuno e centomila”, rivolto a tutte le scuole secondarie di secondo grado, per sottolineare il valore culturale della sua opera, parabola della condizione esistenziale dell’uomo.

Possono partecipare al concorso le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Gli studenti  dovranno presentare, individualmente o in gruppo, una sceneggiatura tratta da una novella dell’autore. La sceneggiatura non dovrà superare le 5 cartelle formato A/4. Gli elaborati – accompagnati dalla scheda tecnica posta in allegato, esplicativa del lavoro contenente sia i dati anagrafici dei partecipanti sia i dati della scuola di appartenenza – dovranno pervenire all’indirizzo mail concorsopirandello150@stradadegliscrittori.it, entro e non oltre le ore 23,59 del 15 marzo 2017. Il materiale in concorso non verrà restituito.

Sono candidati al premio finale, consistente in un’opera realizzata a cura dell’Accademia di Belle arti “Michelangelo” di Agrigento,  gli studenti partecipanti al concorso che avranno affrontato in maniera originale, creativa e significativa il tema oggetto del bando.

Gli studenti vincitori avranno l’opportunità di rappresentare l’opera teatrale durante le celebrazioni dell’anniversario della nascita dell’autore che si terranno ad Agrigento e promosse dal Comune di Agrigento, dal Distretto Turistico “Valle dei Templi”, dalla Fondazione “Luigi Pirandello” e dalla Strada degli scrittori.