dell’Insegnamento della Religione Cattolica
Ai loro genitori
Ai docenti ed al personale ATA
Al sito
Oggetto: Disposizioni per gli studenti che non si avvalgono dell’Insegnamento della Religione Cattolica – a.s. 2025/26
Si comunicano agli studenti che per l’a.s. 2025/26 hanno effettuato la scelta di NON avvalersi dell’Insegnamento della Religione Cattolica (cfr. circ. 604 del 3 giugno 2025) le disposizioni in vigore in merito all’organizzazione scolastica ed alle eventuali entrate posticipate e uscite anticipate.
– Per quanto riguarda tutti coloro che hanno scelto l’opzione A (attività alternativa all’insegnamento della Religione Cattolica) si informa che sono state avviate le operazioni di individuazione dei docenti incaricati allo svolgimento di tale attività. Seguiranno pertanto ulteriori comunicazioni. Nel frattempo, gli studenti si presenteranno in aula per l’appello prima di uscire per svolgere attività di studio autonomo.
– Gli studenti che hanno scelto le opzioni B e C (attività di studio autonomo) durante l’ora di religione dovranno rimanere ai tavoli presenti nell’atrio della scuola, nella zona antistante all’aula magna, a svolgere attività di studio personale, lettura, ricerca.
– Gli studenti che hanno scelto invece come alternativa all’IRC l’opzione D (non frequenza della scuola nell’ora di Religione Cattolica) appartenenti alle classi in cui l’orario attualmente in vigore prevede l’ora di Religione alla prima o all’ultima ora della mattina, sono autorizzati ad entrare rispettivamente un’ora dopo e ad uscire da scuola un’ora prima, salvo nel caso in cui i genitori compilino l’Allegato 1 richiedendo dunque di modificare la propria scelta.
Invece, coloro che hanno scelto l’opzione D, ma che appartengono a classi in cui l’ora di religione non è collocata né alla prima né all’ultima ora, per motivi di sicurezza non potranno lasciare l’edificio e sono dunque anch’essi invitati a svolgere attività di studio ai tavoli presenti nell’atrio.
Nel caso in cui invece i genitori preferiscano comunque che i figli escano da scuola per farvi rientro all’ora successiva, è necessario che essi compilino l’Allegato 2.
La consegna degli allegati, compilati in tutte le loro parti e firmati dai genitori, dovrà avvenire da parte degli studenti ai propri coordinatori di classe entro sabato 4 ottobre 2025. I coordinatori provvederanno poi a fare pervenire quanto consegnato loro all’Ufficio Alunni.
Si fa presente che i moduli consegnati hanno valore per tutta la durata dell’anno scolastico ma che, nel caso intervengano delle variazioni legate all’orario (che riguarderanno eventualmente le opzioni C e D) sarà cura della famiglia eventualmente ricompilare un modulo che sostituisca il precedente. In questo caso, il nuovo modulo dovrà essere consegnato direttamente all’Ufficio Alunni.
Si comunica che al di fuori di tali variazioni, NON sarà possibile accogliere alcun ulteriore cambiamento nelle scelte effettuate.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Christian Montanari
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