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Circ.492/2022 – Versamento Contributo Scolastico relativo all’a.s. 2022-2023 – TUTTE LE CLASSI

Si comunicano indicazioni in merito al pagamento del contributo scolastico per l’anno scolastico 2022-23

Circolare n. 492, del 19/07/2022

Agli Studenti
Ai Genitori degli Studenti
Al sito

Oggetto: Versamento Contributo Scolastico relativo all’a.s. 2022-2023.

Tutti gli studenti frequentanti il Liceo Scientifico ed il Liceo Musicale sono invitati a versare il contributo scolastico annuale per la copertura delle spese riguardanti assicurazione, libretto delle giustificazioni, laboratori ed ampliamento dell’offerta formativa. Il contributo a cui si riferisce questa circolare è quello relativo all’a.s. 22-23, e solitamente per le classi successive alla classe prima viene richiesto a Gennaio, durante la fase delle iscrizioni, che sono disposte d’ufficio. Tuttavia, per motivi organizzativi, quest’anno viene richiesto per tutti gli alunni in questo periodo.
Pertanto, si anticipa che a Gennaio/Febbraio, come di consueto, uscirà una nuova circolare riguardante i contributi per l’a.s. 23-24.

In particolare, sono sotto riportati gli importi relativi agli studenti del Liceo Scientifico (Opzione Ordinario ed Opzione Scienze Applicate) e del Liceo musicale, attivo dall’a.s. 22-23.

  • CONTRIBUTO STUDENTI LICEO SCIENTIFICO (OPZIONE ORDINARIO E SCIENZE APPLICATE): Euro 70,00
  • CONTRIBUTO VOLONTARIO STUDENTI LICEO MUSICALE: Euro 160,00

Si riportano inoltre di seguito alcune informazioni ed i contributi richiesti alle famiglie degli studenti che hanno scelto di frequentare le attività ed i progetti offerti dalla scuola in quanto già indicato nella domanda di iscrizione (future classi prime a.s. 22-23) o in continuità con l’a.s. appena trascorso (future seconde, terze, quarte e quinte a.s. 22-23).

ATTIVITA’ DI AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA (LABORATORIO DI MUSICA/OPZIONE MUSICALE, INGLESE POTENZIATO E CORSI DI LINGUA).

Si ricorda che tali attività vengono svolte in orario pomeridiano. Le due ore settimanali possono essere svolte in un unico pomeriggio (1 lezione da 2 ore) o in due pomeriggi diversi (2 lezioni da 1 ora) a seconda dell’organizzazione scolastica.
Limitatamente alle classi del biennio l’attività di inglese potenziato/seconda lingua verrà svolta in coda alle lezioni della mattina.

1) LABORATORIO DI MUSICA (ATTIVO DALL’A.S. 22-23 PER I SOLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME).
Gli studenti del Liceo Scientifico (opzione ordinario e opzione scienze applicate) che frequenteranno le classi prime nell’a.s. 22-23 e che hanno scelto l’attività aggiuntiva connessa alla pratica musicale relativa al Laboratorio di Musica, sono tenuti a versare la somma aggiuntiva di € 250,00 oltre al contributo volontario di € 70,00 richiesto agli studenti del Liceo Scientifico.
Gli studenti svolgeranno 2 ore settimanali di attività di “Musica di insieme”, in piccolo o grande gruppo.
Si ricorda che tale attività è rivolta esclusivamente a chi porta avanti in modo autonomo lo studio di uno strumento, in quanto la scuola non provvederà a lezioni individuali.

2) OPZIONE MUSICALE (ALUNNI DELLE CLASSI SECONDE, TERZE, QUARTE E QUINTE).
Tutti gli studenti delle classi successive alla prima che hanno scelto l’opzione musicale sono tenuti a versare la somma di € 330,00, indispensabile per la frequenza delle lezioni musicali, oltre al contributo volontario di € 70,00.

3) INGLESE POTENZIATO E CORSI DI LINGUA (FRANCESE – TEDESCO – SPAGNOLO).
Tutti gli studenti che hanno scelto di frequentare il corso di inglese potenziato con madrelingua o di studiare una seconda lingua straniera sono tenuti a versare una somma aggiuntiva di € 200,00.
Si comunica che, per l’a.s. 22-23, sulla base del numero di richieste ricevute in fase di iscrizione, saranno attivati per le classi prime i soli corsi di Inglese Potenziato e di Spagnolo.

In caso si volesse rinunciare all’attività di ampliamento dell’offerta formativa svolta nell’a.s. 21-22, i genitori degli studenti sono invitati quanto prima a compilare l’Allegato 1 ed a farlo pervenire all’Ufficio Alunni affinchè venga modificato il modello di pagamento.
Per quanto riguarda invece gli alunni interessati a iniziare a frequentare una delle attività, si richiede il pagamento del contributo pari a 70 Euro e successivamente, se la richiesta verrà accolta, sarà caricato un modello di pagamento con la parte restante della quota richiesta.

Per presentare la richiesta di ammissione ad una nuova attività è necessario compilare l’Allegato 2.

Gli allegati devo essere compilati in tutte le loro parti ed inviati via mail al seguente indirizzo:
rnps02000l@istruzione.it con oggetto: CESSAZIONE FREQUENZA/RICHIESTA FREQUENZA [TIPO ATTIVITA’] [NOME] [COGNOME] [CLASSE].

SCADENZE:
I modelli di pagamento saranno disponibili sul Registro Elettronico a partire dal 20 Luglio per le classi prime (scadenza: 10 Agosto) e dal 25 Luglio per le classi seconde (scadenza: 20 Agosto).
Gli alunni che hanno già versato il contributo per l’a.s. 22-23 nel corso del presente anno scolastico, non devono versare nulla.

MODALITA’ DI PAGAMENTO:
Come previsto dalla Nota del MIUR n.1125 del 08/05/2020, tutti i pagamenti dovranno essere obbligatoriamente effettuati mediante Piattaforma PagoPa-Pago in Rete tramite l’applicativo ARGO-Scuolanext PAGONLINE.  

Il versamento dei suddetti contributi dovrà quindi essere effettuato tramite il servizio Pago-Pa all’interno del registro elettronico. Si riportano di seguito, in sintesi, alcune indicazioni per portare a termine con esito positivo l’operazione.

Nel menu “Servizi Alunno” è presente un apposito pulsante a forma di banconota verde che indica le “Tasse”. Per effettuare il pagamento, è possibile procedere in diversi modi. Innanzitutto, posizionandosi e selezionando con doppio click l’avviso digitale del contributo interessato, e poi cliccando il pulsante “Richiedi avviso di pagamento” è possibile ottenere il “modello di pagamento” in formato PDF del contributo in oggetto; successivamente si noterà sulla destra dello schermo la scritta “Scarica avviso”.
Il contributo può essere versato:
A. Tramite reindirizzamento al portale Pago-Pa (verrà richiesta l’identità SPID o l’indirizzo e-mail);
B. Tramite il proprio servizio di home banking, accedendo alla sezione Pago-Pa ed inserendo il codice avviso di 18 cifre indicato in basso a destra sull’avviso di pagamento;
C. Tramite l’utilizzo del documento scaricato che riporta QR- code, CBILL (e Bollettino Postale PA), sarà possibile pagare presso gli sportelli bancari, dai tabaccai, agli uffici postali (o presso altri PSP abilitati).

N.B.: NON EFFETTUARE BONIFICI SUL CONTO DELLA SCUOLA COME IN PASSATO.
Tutte le somme versate a favore della scuola sono fiscalmente deducibili dalla dichiarazione dei redditi nella misura del 19% e, come indicato nell’art. 1 del Decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze del 1 Agosto 2020 e nella nota prot. n. 688 del 01/03/2022 del Ministero dell’Istruzione, a partire dall’a.s. 22-23 saranno trasmessi telematicamente all’Agenzia delle Entrate

Il Dirigente Scolastico
Prof. Christian Montanari

 

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