Circ.338/2017 – Attribuzione credito scolastico e formativo triennio

Si ricordano i crediti e le disposizioni esistenti sull’attribuzione dei crediti scolastici e formativi relativi al triennio.

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 338, del 29/04/2017

Alle classi del triennio

Oggetto: Attribuzione credito scolastico e formativo triennio

Si richiamano le disposizioni esistenti sull’attribuzione dei crediti scolastici e formativi, unitamente ai criteri individuati dal Collegio Docenti del Liceo. Il credito scolastico, risultato dalla media tra i voti conseguiti  in ciascuna disciplina compreso il voto di condotta, contribuisce per ¼ a determinare il punteggio finale dell’esame di stato. Il Consiglio di Classe attribuisce ad ogni alunno un punteggio per ciascun anno del triennio, il punteggio massimo conseguibile come credito scolastico per i tre anni di corso è di 25 punti. All’attribuzione del credito scolastico concorrono sia fattori interni al mondo della scuola sia, per una parte denominata “credito formativo”, esperienze svolte al di fuori della scuola documentate e riconosciute sulla base della coerenza con l’indirizzo di studio, con le finalità educative e formative del P.T.O.F. e della ricaduta positiva sullo sviluppo della personalità dello studente . Il punteggio massimo attribuibile in sede d’ Esame di Stato è così composto:

• 25/100 di credito scolastico,
  • 45/100 per le prove scritte (15/100 per ciascuna delle tre prove scritte),
  • 30/100 per la prova orale.

Il credito scolastico va espresso in numero intero e deve tenere in considerazione i seguenti parametri:

• la media M dei voti,
  • l’assiduità della frequenza scolastica,
  • l’interesse e l’impegno nella partecipazione al dialogo educativo
  • partecipazione ad attività complementari ed integrative
  • eventuali crediti formativi.

In base alla normativa (DM 42 22/05/’07) alla media dei voti di ciascun allievo si fa corrispondere una ” banda di oscillazione” di credito secondo la tabella 1.

MEDIA VOTI

CREDITO SCOLASTICO – PUNTI

I ANNO

II ANNO

III ANNO

M=6

6 < M ≤ 7

7 < M ≤ 8

8 < M ≤ 9

7- 8

9 < M ≤ 10

7 – 8

8 – 9

Nella stessa tabella si osserva che alla media dei voti non corrisponde un punteggio unico ma una banda di oscillazione, con un punteggio minimo e uno massimo. Premesso che il punteggio, comprensivo di un’eventuale integrazione del credito scolastico o formativo (non superiore ad un punto),  deve sempre rimanere nella “ banda di oscillazione” determinata dal voto di media, il massimo di fascia verrà attribuito nel caso in cui si vi sia assenza di note disciplinari ed una media maggiore del valore di mezzo della banda. Al fine di rendere trasparenti le regole per l’attribuzione del credito “scolastico/formativo” e di evitare valutazioni difformi all’interno dell’Istituto.

Dott.ssa Alberta Fabbri