circ.318/2016 – Corso estivo “Conoscere le Scienze” – 10 – 15 luglio 2016

Corso estivo “Conoscere le Scienze” – 10 – 15 luglio 2016, per le classi terze e quarte: calendario, programma, posti disponibili e modalità di adesione

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2 – 47923 Rimini

PEC: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 318, del 07/05/2016

Agli studenti delle classi terze e quarte
Alle loro famiglie

Oggetto: Corso estivo “Conoscere le Scienze”, 10 – 15 luglio 2016

Si comunica agli studenti delle classi terze e quarte che, nel periodo 10 – 15 luglio 2016, presso il Liceo Scientifico “A. Einstein”, si terrà il corso “Conoscere le Scienze” dal titolo “L’Astronave Terra – Un’indagine sullo stato di salute del nostro pianeta”.

La scuola estiva, promossa dal Consiglio d’Istituto e dal Comitato Genitori del Liceo “A. Einstein”, nasce grazie al contributo di scienziati e ricercatori di calibro internazionale, genitori, ex studenti e docenti del nostro istituto.

La settimana sarà articolata secondo un calendario che prevede seminari interattivi, laboratori sperimentali e visite guidate per l’approfondimento delle materie scientifiche, secondo un approccio interdisciplinare, sia scientifico che umanistico.

Si tratta di un’opportunità unica di aggiornamento, rivolta a 75 studenti delle classi terze e quarte degli Istituti Superiori della Provincia di Rimini e dei Licei Scientifici di Cesenatico e Savignano.

Programma generale:

• domenica 10 luglio – Presentazione aperta al pubblico
  • lunedì 11 luglio – I sistemi complessi tra filosofia e scienza
  • martedì 12 luglio – L’Antartide: laboratorio naturale per la conoscenza del Pianeta
  • mercoledì 13 luglio – Il Mare Adriatico
  • giovedì 14 luglio – Innovazione e Futuro: come si costruisce una Start up
  • venerdì 15 luglio – Giornata dell’Acqua: ricerca scientifica e tecnologie della depurazione – Visita al polo regionale di telecontrollo reti e impianti Forlì – Visita all’impianto di depurazione di Santa Giustina Rimini – Attività di laboratorio: analisi delle acque

E’ possibile iscriversi dal 12 al 18 Maggio 2016, con accettazione dei 75 posti secondo l’ordine cronologico di iscrizione.

All’interno del programma, visibile sul sito del liceo www.einsteinrimini.edu.it, sono indicate le modalità di iscrizione al corso. Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione ci si può rivolgere alla prof.ssa Antonia Belletti della segreteria organizzativa del corso, o in vicepresidenza.

Dott.ssa Alberta Fabbri