circ.308/2016 – Progetto interdisciplinare di formazione e scambio culturale II G del Liceo Scientifico A. Einstein di Rimini – CouvenGymnasium di Aachen (Germania)

Progetto scambio culturale II G del Liceo Scientifico A. Einstein di Rimini e gli alunni del CouvenGymnasium di Aachen (Germania): ragguagli preliminari su tempistiche e modalità di interscambio, modulistica di autorizzazione.

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2 – 47923 Rimini

PEC: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 308, del 02/05/2016

Alle famiglie degli alunni della classe II G
Agli Alunni della classe II G

Oggetto: Progetto interdisciplinare di formazione e scambio culturale tra gli alunni della classe II G del Liceo Scientifico A. Einstein di Rimini e gli alunni del CouvenGymnasium di Aachen (Germania)

Nell’ambito del progetto interdisciplinare sul De Bello Gallico di C. Giulio Cesare e il rapporto tra Romani e Galli, già approvato dalla Dirigente, dott.ssa Alberta Fabbri, e dal Consiglio d’Istituto, si rende noto alle famiglie e agli alunni della classe II G che la prima fase di scambio tra studenti italiani e tedeschi si svolgerà ad Aachen nella settimana dal 3 all’8 Ottobre 2016.

Durante il soggiorno, come già illustrato ai genitori e agli studenti della classe dalla coordinatrice, prof.ssa Olivieri, e dalla prof.ssa Mariani (ideatrici e responsabili del progetto), gli alunni italiani verranno ospitati nelle abitazioni degli alunni tedesche che, a loro volta, saranno ospitati dalle famiglie degli alunni italiani nella seconda fase di mobilità, prevista nella prima settimana di Aprile 2017.

Con la presente circolare si fa richiesta ai genitori degli alunni di confermare, compilando i due tagliandi a fondo pagina, quanto segue:

1. la propria disponibilità ad ospitare un/una alunno/a tedesco/a nella prima settimana di Aprile 2017;
  2. l’autorizzazione al viaggio ad Aachen per il/la proprio/a figlio/a.

Per gli abbinamenti tra studenti, per quanto possibile, si farà riferimento alle preferenze espresse dai genitori nella riunione del 10 Dicembre 2014. La conferma espressa tramite tagliando è vincolante, in quanto solo con il numero esatto degli studenti che parteciperanno alla mobilità sarà possibile per la scuola chiedere alle agenzie viaggio un preventivo per i transfer in pullman (Rimini/Bologna A/R e Colonia/Aachen A/R) e i voli aerei (Bologna/Colonia A/R). Pertanto, appena avremo tutti i tagliandi compilati e firmati, Vi comunicheremo il costo previsto per il viaggio ad Aachen.

Dott.ssa Alberta Fabbri