Circ.277/2017 – Iscrizioni alla Summer Camp per Istituti della provincia e Licei limitrofi

Si comunica che presso il Liceo Scientifico A. Einstein di Rimini, nel periodo dal 09 al 13 luglio 2017, si terrà il corso “Conoscere le Scienze” dal titolo “La luce: fonte di energia, messaggera dell’Universo”.

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 276, del 15/03/2017

Ai Dirigenti Scolastici
Istituti Superiori della Provincia di Rimini e Licei Scientifici di Cesenatico e Savignano
Agli studenti delle classi terze e quarte e alle loro famiglie

Oggetto: Corso estivo “Conoscere le Scienze” , 09 – 13 luglio 2017

La scuola estiva sarà articolata secondo un calendario che prevede seminari interattivi, laboratori sperimentali e visite guidate per l’approfondimento delle materie scientifiche, secondo un approccio interdisciplinare, sia scientifico che umanistico.

Si tratta di un’opportunità unica di aggiornamento, rivolta a 50 studenti delle classi terze e quarte degli Istituti Superiori della Provincia di Rimini e dei Licei Scientifici di Cesenatico e Savignano.

Programma generale:

• domenica 09 luglio – Presentazione aperta al pubblico “ Cieli stellati, versi poetici e immagini…”
  • lunedì 10 luglio – Luce, prima messaggera dell’Universo
  • martedì 11 luglio – Visita della Stazione radioastronomica INAF di Medicina e del Parco Astronomico INAF di Loiano (Bo) – Osservazione del cielo notturno
  • mercoledì 12 luglio – Visita del Museo Guglielmo Marconi – Villa Griffone, del Museo della Specola e dei luoghi significativi per la storia dell’Astronomia
  • giovedì 13 luglio – Luce, fonte di energia; il progetto “Onda solare”

Attività di laboratorio: spettrometria ed esperienze sulla luce.

Conferenza aperta alla cittadinanza lunedì 10 luglio – Corte degli Agostiniani – ore 21.00 Antonio Prete dialoga con Carlo Rovelli: “Natura e desiderio di infinito – La lezione di Giacomo Leopardi”

E’ possibile iscriversi dal 25 Marzo al 12 Aprile 2017, con accettazione dei 50 posti secondo l’ordine cronologico di iscrizione.

All’interno del programma, visibile sul sito del liceo www.einsteinrimini.edu.it, sono indicate le modalità di iscrizione al corso.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione ci si può rivolgere alle prof.sse Neri, Gabellini, Mariani della segreteria organizzativa del corso.
Con preghiera di divulgazione

Dott.ssa Alberta Fabbri