Circ.059/2023 – Richiesta disponibilità ad effettuare ore eccedenti: insegnamento delle “Attività didattiche e Formative” alternative all’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC) per l’a.s 2021/22.

Si invitano i docenti della scuola, con contratto a tempo indeterminato o indeterminato, interessati ad effettuare prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo di servizio e in possesso dei requisiti richiesti, a presentare la propria disponibilità.

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein ”
Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 059, del 15/10/2021

Ai docenti, al sito

Oggetto: Richiesta disponibilità ad effettuare ore eccedenti: insegnamento delle “Attività didattiche e Formative” alternative all’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC) per l’a.s 2021/22.

Si invitano i docenti della scuola, con contratto a tempo indeterminato o indeterminato, interessati ad effettuare prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo di servizio, a presentare la propria disponibilità ad effettuare ore di insegnamento relative alle “Attività didattiche e formative” alternative all’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC) per gli alunni che ne hanno fatto richiesta. Gli alunni in questione frequentano le classi 1^ A – 1^ H – 2^ I – 3^ A, quindi la disponibilità richiesta è di n. 4 ore (un’ora per classe). In base all’orario attualmente in vigore le “Attività didattiche e Formative” si svolgeranno nelle seguenti giornate:

• 1^A: Venerdì alla 2^ ora
  • 1^H: Martedì alla 4^ ora
  • 2^I: Lunedì alla 2^ ora
  • 3^A: Venerdì alla 1^ ora

Il docente che svolge queste attività deve essere esterno al Consiglio di Classe della classe indicate.
Si ricorda che le tematiche da affrontare, come stabilito dal Collegio Docenti del 18/05/2021, dovranno essere inerenti a quanto riportato in allegato. Alla luce delle tematiche individuate per le “Attività didattiche e formative” alternative all’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC), si ricorda che il collegio ha deliberato di individuare i docenti destinatari di questo insegnamento prioritariamente tra coloro che hanno titolo per accedere alla classe di concorso A018 “Filosofia e Scienze Umane”.

Si comunica, inoltre, che l’attribuzione delle suddette ore avverrà prioritariamente al personale di ruolo, poi al personale a T.D. con nomina fino al termine dell’anno scolastico o fino al termine delle lezioni (Nota MEF 7 marzo 2011) provvisti dell’abilitazione per tale classe di concorso o, in seconda battuta, provvisti di titolo di studio per accedere alla stessa. La nomina e la retribuzione decorreranno dalla data di effettivo inizio delle attività e avranno effetto sino al 30 giugno 2022.

Si fa presente che i docenti che svolgono “Attività didattiche e formative” alternative all’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC), come i docenti incaricati dell’insegnamento della Religione cattolica, partecipano a pieno titolo ai lavori di tutti gli organi collegiali della scuola, ivi comprese le operazioni relative alla valutazione periodica e finale dei rispettivi studenti che si avvalgono di detti insegnamenti.

Le dichiarazioni di disponibilità dei docenti interessati dovranno pervenire, entro le ore 08:00 del giorno 18 Ottobre 2021, a mezzo mail all’indirizzo RNPS02000L@istruzione.it, indicando come oggetto “Disponibilità ad effettuare ore eccedenti per l’insegnamento delle “Attività didattiche e formative” alternative all’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC)” ed indicando, nel testo della mail, se in possesso o meno dell’abilitazione e/o del titolo di studio per accedere alla classe di concorso A018 “Filosofia e Scienze Umane”.

Prof. Christian Montanari