… and the winner is … LICEO SCIENTIFICO ALBERT EINSTEIN!

DSC_1659DSC_1599

Un team di studenti del Liceo Einstein si è aggiudicato quest’anno la competizione CanSAT italiana e parteciperà quindi di diritto alla competizione europea organizzata dall’ESA, che si svolgerà in giugno probabilmente in Norvegia!

Il team LEGOSAT risultato vincitore, formato da Paolo Matteoni di 5L, Andrea Serafini, Francesco Falcone e Francesco De Cecio di 5G, ha realizzato un satellite con una struttura interamente di lego e dotato di due micromotori ad elica in grado di conferire un moto stabilizzato al canSat, moto reso ancora più stabile e controllato grazie all’originale assetto orizzontale e al paracadute di forma rettangolare.

E’ la seconda volta in tre anni che una squadra dell’Einstein accede alla competizione europea: già nel 2012 l’ESA aveva selezionato i nostri studenti e il loro progetto, l’unico italiano tra i nove scelti per la categoria dei “beginners”. Ricordiamo che le squadre sono coordinate dal prof. Filippi e seguite da tre ingegneri aerospaziali: Alberto Corbelli, Davide Cinarelli e Valentino Fabbri, tre ex studenti dell’Einstein che prestano la propria professionalità e il proprio tempo con lo scopo di favorire e sviluppare la sensibilità e la creatività dei giovani nei confronti della scienza.

Visita il sito del team vincitore: www.legosat.it

Scarica:

dsc_1599.jpg (2 MB)