Circ. 484/2018 – Orientamento post liceo 3B

A partire dal 30 maggio la classe III B sarà impegnata in un Progetto di orientamento post-diploma come esperienza di alternanza scuola-lavoro che avrà la durata di 8 ore: calendario

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 484, del 24/05/2018

Alle classi 3B
Ai docenti del CdC 3B

Oggetto: Progetto di orientamento post-diploma come esperienza di alternanza scuola-lavoro per la classe III B

A partire da mercoledì 30 maggio la classe III B sarà impegnata in un Progetto di orientamento post-diploma come esperienza di alternanza scuola-lavoro che avrà come tutor esterno il dottor Roberto Vanucci, psicologo di riferimento del nostro Liceo e come tutor interno la professoressa Milena De Luigi . L’impegno orario complessivo è di 8 ore che saranno svolte in aula in orario mattutino nelle seguenti date:

• mercoledì 30 maggio dalle 8 alle 10
  • lunedì 04 giugno dalle 9 alle 13
  • mercoledì 06 giugno dalle 8 alle 10

Il percorso sarà articolato in due parti come qui di seguito descritto:

1. Parte orientativa: verrà svolta attraverso percorsi guidati di autoanalisi individuali estrapolati dai maggiori test o percorsi orientativi in uso attualmente; elaborazione in piccolo/grande gruppo delle rappresentazioni relative al mondo della formazione e del lavoro.
  2. Parte di analisi del progetto: attraverso la supervisione dello psicologo verrà condotta un’analisi dei dati emersi in gruppo rispettando l’anonimato, inoltre il lavoro si completerà attraverso attività di dialogo all’interno del gruppo sulle idee, ipotesi e riflessioni emerse durante l’attività svolta. Sarà possibile somministrare agli studenti un questionario per valutare il livello di consapevolezza raggiunto circa le tematiche trattate.

Il dottor Vanucci svolgerà autonomamente il percorso in aula per cui i docenti in orario non sono tenuti alla sorveglianza.

Dott.ssa Alberta Fabbri