Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

La giornata, istituita dalle Nazioni Unite fin dal 1999, fonda la sua ragion d’essere sulla consapevolezza che la violenza contro le donne, oltre a rientrare a pieno titolo nella violazione dei diritti umani, è una forma di discriminazione dovuta a una persistente condizione di disuguaglianza tra uomini e donne.

Il 25 novembre di ogni anno ricorre la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

È infatti fondandosi su tali pregiudizi che la violenza nei confronti delle donne, di tipo fisico e psicologico, continua a consumarsi dentro e fuori dalle mura domestiche, comportando, come segnalato dalle Nazioni Unite, il rischio di esclusione delle donne da tutti i processi volti al progresso sociale, economico e culturale.

Con l’obiettivo di diffondere i servizi disponibili agli studenti e alla cittadinanza tutta, nonché i molteplici esempi di buone pratiche attivate nel mondo della scuola e volte all’eliminazione della violenza nei confronti delle donne e i pregiudizi sui quali essa è radicata, il MIUR ha inoltre realizzato la piattaforma www.noisiamopari.it, che raccoglie le esperienze delle scuole sul tema delle pari opportunità, strumenti informativi e di scambio di esperienze.