Visita al Consorzio RFX a Padova

Visita al Consorzio RFX che si occupa di ricerca sulla fusione nucleare come fonte di energia primaria abbondante, sicura ed eco-sostenibile.

Si è svolta nella mattinata del 28 novembre 2024 una interessante visita guidata al Consorzio RFX da parte di 3 classi( 4H, 5H e 5L) dell’indirizzo Scienze applicate del liceo.

Il Consorzio RFX di Padova è un centro di ricerca che si occupa principalmente di fusione nucleare come fonte di energia pulita e sostenibile. È specializzato nello sviluppo di tecnologie avanzate per il confinamento magnetico del plasma, un elemento chiave nei reattori a fusione.

Nei laboratori del consorzio si sta costruendo e testando un prototipo del sistema di iniezione di particelle neutre che verrà installato su ITER, il reattore a fusione nucleare in costruzione nel sud della Francia.

I soci fondatori del consorzio sono : CNR, ENEA, INFN, Università di Padova e Acciaierie Venete SpA, a cui si è aggiunto, nel 2005, l’INFN

Dopo una presentazione iniziale da parte dell’ingegnere Rita De Logu i ragazzi hanno avuto modo di visitare i laboratori dove si svolgono gli esperimenti. Hanno potuto fare domande ai ricercatori che li hanno accompagnati nella visita dei laboratori e che hanno spiegato loro le attività che si svolgono nei laboratori anche facendo riferimento alle conoscenze e competenze richieste per portare avanti gli esperimenti sulla fusione nucleare.

Circolari, notizie, eventi correlati