PCTO – PREMIO ASIMOV

Anno scolastico 2024/2025

Avvicinarsi al mondo della divulgazione scientifica attraverso lettura e recensione di saggi che approfondiscono tematiche in ambiti scientifici

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2024 al 31 Agosto 2025

Descrizione del progetto

Ogni nuova edizione del Premio Asimov esordisce con la comunicazione del cinque saggi concorrenti (primi giorni di ottobre); alla lettura e alla successiva recensione è dato tempo fino ai primi di febbraio. A maggio la comunicazione del saggio vincitore e delle migliori recensioni sia regionali che nazionali

Il percorso è interdisciplinare. Sono toccati ambiti diversi da quello scientifico-tecnologico, a quello storico, filosofico, civico; le discipline letterarie sono coinvolte nell’analisi delle scelte espressive, della comunicazione del messaggio e nell’atto di codifica del testo (recensione).

ORGANIZZAZIONE E ATTIVITA’ PREVISTE

Accreditarsi sulla piattaforma del Premio Asimov.

Scelta e lettura individuale del saggio scelto.

Incontri di interclasse (uno o due) tra tutti gli alunni che nelle diverse classi hanno letto lo stesso saggio (mediano l’attività un docente di materie scientifiche e uno di materie umanistiche).

Scrittura recensione sulla base delle indicazioni concordate.

Consegna della recensione ai docenti del Cdc per l’editing.

Correzione individuale e caricamento della recensione sulla piattaforma.

Una volta caricate sulla piattaforma ciascuna recensione riceverà almeno quattro valutazioni da docenti delle diverse regioni (ai docenti accreditati infatti sarà richiesto di contribuire alla valutazione anche di un numero minimo di cinque recensioni il cui limite di caratteri è definito e specificato chiaramente sul sito). A seguito della lettura i docenti delle materie scientifiche potranno scegliere se valutare nella propria disciplina l’attività e con che peso; la stessa cosa potranno fare i docenti di lettere con l’attività di scrittura.

 

Obiettivi

OBIETTIVI GENERALI

Elencare gli obiettivi generali che si prefigge il percorso

  • Educare alla lettura saggistica e alla divulgazione scientifica.

  • Approfondire concetti e tematiche di particolare interesse nel panorama della cultura scientifica.

  • Educare alla comunicazione letteraria: decodifica del messaggio e codifica in un testo valutativo-espositivo e/o argomentativo con finalità specifiche.

OBIETTIVI IN TERMINI DI COMPETENZE TRASVERSALI(*)

  • Far dialogare i saperi ed estendere il concetto di cultura. 

  • Saper essere agenti di cultura, promuovendo tra pari la lettura saggistica e sostenendo un’argomentazione efficace, sensibile, costruttiva.

OBIETTIVI IN TERMINI DI COMPETENZE SPECIFICHE/TECNICHE(*)

  • Sfruttare le conoscenze disciplinari per avvicinare e comprendere tematiche affini o argomenti complessi.

  • Operare le giuste scelte linguistiche, lessicali e stilistiche per comporre una recensione personale ed efficace.

Referenti

In collaborazione con

INFN (Commissione regionale)

Partecipanti

L’attività può essere svolta sia come classe che da gruppi o da studenti singoli. L’attività è rivolta a tutte le classi del triennio.

Una volta caricate sulla piattaforma ciascuna recensione riceverà almeno quattro valutazioni da docenti delle diverse regioni (ai docenti accreditati infatti sarà richiesto di contribuire alla valutazione anche di un numero minimo di cinque recensioni il cui limite di caratteri è definito e specificato chiaramente sul sito). A seguito della lettura i docenti delle materie scientifiche potranno scegliere se valutare nella propria disciplina l’attività e con che peso; la stessa cosa potranno fare i docenti di lettere con l’attività di scrittura.

Progetti correlati