Circolare 157

Circolare 159/2026-27: Percorsi di Educazione civica – Legalità, classi terze. Visione del film “Sola con te in un futuro aprile” e incontro-testimonianza con Margherita Asta

ll Liceo ha organizzato due iniziative di approfondimento e riflessione rivolte agli studenti e alle studentesse delle classi terze il 23 e 26 novembre

Avatar utente

Personale scolastico

A tutti gli studenti e le studentesse di classe terza
Alle rispettive famiglie
Ai docenti
Al sito web

Oggetto:
Percorsi di Educazione civica – Legalità, classi terze. Visione del film “Sola con te in un futuro aprile” e incontro–testimonianza con Margherita Asta

Nell’ambito dei percorsi di Educazione civica dedicati ai temi della legalità e della lotta alle mafie, il Liceo ha organizzato due iniziative di approfondimento e riflessione rivolte agli studenti e alle studentesse delle classi terze.
Il primo appuntamento prevede la proiezione del film “Sola con te in un futuro aprile”, che si terrà in Aula Magna secondo il seguente calendario:

  • Lunedì 23 novembre, ore 8.00 – 10.00: classi 3B, 3D, 3F, 3L, 3M, 3N
  • Giovedì 26 novembre, ore 8.00 – 10.00: classi 3A, 3C, 3E, 3G, 3H, 3I


Il film ripercorre la tragica vicenda della strage mafiosa di Pizzolungo, avvenuta il 2
aprile 1985, quando un attentato diretto contro il giudice Carlo Palermo provocò la morte di Barbara Asta e dei suoi due figli gemelli, Giuseppe e Salvatore.

La proiezione sarà introdotta da Maria Ferraris, referente dell’associazione Libera e la visione
del film costituirà un’occasione di riflessione e approfondimento all’interno dei percorsi di Educazione civica condotti dal Dipartimento di Religione nelle classi terze. Il percorso si concluderà con un significativo incontro–testimonianza con Margherita Asta, previsto per Venerdì 11 dicembre, dalle ore 11.30 alle ore 13.00.

Margherita Asta, figlia di Barbara e sorella dei due bambini rimasti vittime della strage, è oggi attivamente
impegnata nell’associazione Libera nella promozione della cultura della legalità e nella diffusione della memoria delle vittime innocenti delle mafie. I docenti in servizio nelle ore interessate accompagneranno le rispettive classi e prenderanno parte alle iniziative.
Per la visione del film le classi si troveranno direttamente alle ore 8.00 in Aula Magna, dove i docenti provvederanno a svolgere tempestivamente l’appello. I coordinatori di classe sono invitati a riportare sin da ora, nel promemoria del Registro elettronico, le date relative alle attività programmate.
Seguiranno ulteriori dettagli per l’incontro/testimonianza. Si ringrazia per la collaborazione.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Christian Montanari

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati