Circolare 059

Circolare 059/2026-2027: Laboratori PLS di Matematica e Fisica (Università di Bologna) – candidature

Qui di seguito è possibile prendere visione delle proposte relative ai Laboratori PLS di Matematica e Fisica dell’Università di Bologna

Avatar utente

Personale scolastico

Ai docenti
Alle studentesse e agli studenti del triennio
Alle rispettive famiglie
Ai docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica
Al sito web

Oggetto: Laboratori PLS di Matematica e Fisica (Università di Bologna) – candidature

Si comunica che è possibile prendere visione delle proposte relative ai Laboratori PLS di Matematica e Fisica dell’Università di Bologna, consultando il sito https://pls.unibo.it/fisica e https://pls.unibo.it/matematica

Per quanto riguarda i laboratori di Fisica, si può partecipare ad una o più attività tra le seguenti (al momento presenti sul sito, si veda al link segnalato):

  • Elettroni e fotoni: incontri ravvicinati?
  • Teoria dei network e intelligenza artificiale tra fisica, biologia e social network
  • Misurare l’universo: le stelle e i buchi neri
  • Misurare l’universo: le stelle e i pianeti
  • Dalla fisica alla medicina: diagnostica, terapia e protezione dalle radiazioni
  • Come ci parla la Terra? La fisica dal nucleo terrestre alla superficie degli oceani
  • Climate agency: esplorare il cambiamento climatico fra conoscenza e possibilità

Per quanto riguarda i laboratori di Matematica, si può partecipare a non più di due attività scelte tra le seguenti (al momento presenti sul sito, si veda al link segnalato):

  • Che cos’è una rete neurale?
  • Gioco d’azzardo? No, grazie.
  • Numeri primi e crittografia
  • Dal tavolo al teorema: la matematica nei solitari di carte

I PLS si terranno a Bologna, presso le sedi dell’Università. I costi delle trasferte sono a carico dei partecipanti, che raggiungeranno le sedi in autonomia. I laboratori di matematica si svolgono generalmente in tre giornate, in orario pomeridiano, tra gennaio e febbraio. I laboratori di Fisica si svolgono generalmente in 5 giornate, in date da definirsi.
L’attività è riconosciuta dal nostro Istituto come FSL e orientamento.

Si chiede ai docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica di raccogliere le adesioni all’interno delle proprie classi del triennio, per poi comunicarle alla docente referente, prof.ssa Querzè Sara (sara.querze@liceoeinstein.edu.it) che procederà con la candidatura non appena le iscrizioni verranno aperte.
È possibile iscriversi fino ad esaurimento posti (alcuni laboratori sono generalmente molto richiesti).

Il Dirigente Scolastico
Prof. Christian Montanari

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati