Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2024 al 31 Agosto 2025
Descrizione del progetto
Il progetto ha l’obiettivo di stimolare negli studenti una riflessione consapevole su tematiche scientifiche, politiche e culturali attraverso un viaggio di istruzione a Ginevra, in Svizzera, città di grande rilevanza internazionale. Durante il percorso, gli studenti avranno l’opportunità di visitare istituzioni prestigiose come:
- Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU): sede europea delle Nazioni Unite, dove si svolgono attività diplomatiche e si promuovono i diritti umani, la pace e lo sviluppo sostenibile.
- Ambasciatore della Rappresentanza Permanente d’Italia all’ONU: un momento di dialogo e confronto sulle tematiche internazionali e sul ruolo dell’Italia nelle relazioni globali.
- CERN (Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare): uno dei centri di ricerca scientifica più avanzati al mondo, con una visita guidata ad esperimenti, un laboratorio didattico per approfondire le conoscenze sulla fisica delle particelle e la visita agli exhibits del Science Gateway.
Il viaggio si svolgerà nell’arco di 5 giorni e sarà integrato da attività formative, culturali e di orientamento in aula e in autonomia, con l’obiettivo di arricchire il bagaglio di conoscenze, e competenze trasversali degli studenti.
PERIODO E DURATA Il progetto si svolgerà nei mesi di febbraio e marzo. Il monte ore complessivo sarà di 20 ore PCTO, suddivise in:
- 8 ore di attività in classe, dedicate alla preparazione e alla rielaborazione delle esperienze, attraverso lezioni di approfondimento e confronto.
- 4 ore di lavoro autonomo.
- 8 ore di attività in loco, durante le visite a istituzioni e laboratori.
REQUISITI RICHIESTI Non sono richiesti particolari requisiti. AMBITO/DISCIPLINE COINVOLTE Ambito interdisciplinare, con la collaborazione e co-progettazione di docenti di matematica, fisica, storia e filosofia. ORGANIZZAZIONE E ATTIVITA’ PREVISTE Il percorso sarà articolato in più fasi:
Preparazione al viaggio
- la storia dello sviluppo degli acceleratori e i loro principi di funzionamento;
- il CERN e LHC;
- le applicazioni degli acceleratori nella diagnostica medica;
- il ruolo delle organizzazioni internazionali e dell’ONU.
Lezioni frontali e lavori di gruppo su tematiche come:
- la storia dello sviluppo degli acceleratori e i loro principi di funzionamento;
- il CERN e LHC;
- le applicazioni degli acceleratori nella diagnostica medica;
- il ruolo delle organizzazioni internazionali e dell’ONU.
Gli studenti, organizzati in gruppi, approfondiranno tematiche quali: raggi cosmici, materia oscura, antimateria. I risultati saranno condivisi con il gruppo classe tramite presentazioni.
Attività in loco
Visita al CERN, con:
- Gli studenti, organizzati in gruppi, approfondiranno tematiche quali: raggi cosmici, materia oscura, antimateria. I risultati saranno condivisi con il gruppo classe tramite presentazioni.
- Attività in loco
- laboratorio didattico (costruzione della camera a nebbia e classificazione delle particelle);
- visita all’esperimento AD – antimatter factory;
- visita al LINAC2;
- esplorazione degli exhibits del Science Gateway.
Visita all’ONU, con:
- visita guidata al Palazzo delle Nazioni;
- introduzione alla storia dell’ONU e all’Assemblea dei Diritti dell’Uomo;
- incontro con l’Ambasciatore italiano all’ONU.
Rielaborazione e restituzione
- Lezioni in aula di approfondimento post-visita, con riflessioni critiche sulle esperienze vissute;
- discussione dei contenuti trattati durante il viaggio, anche in chiave multidisciplinare;
- presentazione dei lavori finali (individuali o di gruppo) basati su quanto appreso.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE La valutazione finale comprenderà:
- una verifica scritta;
- la presentazione di un lavoro di gruppo;
- la valutazione della partecipazione, motivazione e comportamento degli studenti durante tutte le fasi del progetto.
Obiettivi
OBIETTIVI GENERALI
Ampliare le conoscenze culturali e scientifiche:
- approfondire la comprensione del funzionamento delle istituzioni internazionali e del loro ruolo nella governance globale;
- esplorare le frontiere della ricerca scientifica, in particolare nel campo della fisica delle particelle e dell’antimateria.
Promuovere la cittadinanza attiva e consapevole:
- sensibilizzare gli studenti sui temi della cooperazione internazionale, dei diritti umani e della sostenibilità.
- Stimolare una riflessione critica sul ruolo dell’Italia e dell’Europa nel contesto globale.
Favorire l’orientamento universitario e professionale:
- offrire agli studenti un’esperienza diretta di ambiti professionali di rilevanza internazionale come quello diplomatico, della cooperazione multilaterale e della ricerca scientifica.
- Fornire strumenti per una scelta consapevole del futuro percorso di studi universitario o professionale.
OBIETTIVI IN TERMINI DI COMPETENZE TRASVERSALI
Competenze collaborative e di team working:
- lavorare in gruppo durante le attività di laboratorio al CERN, le discussioni post-visita e la preparazione delle presentazioni.
- Condividere idee e conoscenze con i compagni per arricchire l’esperienza collettiva.
Competenze di problem solving e pensiero critico:
- analizzare e interpretare informazioni complesse, sia nell’ambito della politica internazionale che in quello della ricerca scientifica.
- Affrontare tematiche globali con un approccio multidisciplinare.
Competenze interculturali:
- interagire in un contesto internazionale, comprendendo le diversità culturali e linguistiche.
- Acquisire una visione globale delle sfide contemporanee.
OBIETTIVI IN TERMINI DI COMPETENZE SPECIFICHE/TECNICHE
Competenze in ambito scientifico:
- comprendere alcuni principi base della fisica delle particelle, delle principali sfide e questioni aperte e delle attuali soluzioni tecnologiche per la loro esplorazione.
Competenze in ambito politico-diplomatico:
- conoscere il funzionamento delle Nazioni Unite e il ruolo della diplomazia nella risoluzione dei conflitti e nella promozione della cooperazione internazionale.
- approfondire tematiche legate alla politica e alle relazioni internazionali.
Competenze linguistiche:
- migliorare la padronanza della lingua inglese, utilizzata come lingua veicolare durante le visite e gli incontri.
- Acquisire terminologia specifica in ambito scientifico e diplomatico.
Referenti
Partecipanti
Studenti di classe quinta
admin