PCTO Ricerca scientifica, diplomazia, cooperazione internazionale

Anno scolastico 2024/2025

Il percorso ha l’obiettivo di stimolare negli studenti una riflessione consapevole su tematiche scientifiche, politiche e culturali

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2024 al 31 Agosto 2025

Descrizione del progetto

Il progetto ha l’obiettivo di stimolare negli studenti una riflessione consapevole su tematiche scientifiche, politiche e culturali attraverso un viaggio di istruzione a Ginevra, in Svizzera, città di grande rilevanza internazionale. Durante il percorso, gli studenti avranno l’opportunità di visitare istituzioni prestigiose come:

  • Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU): sede europea delle Nazioni Unite, dove si svolgono attività diplomatiche e si promuovono i diritti umani, la pace e lo sviluppo sostenibile.
  • Ambasciatore della Rappresentanza Permanente d’Italia all’ONU: un momento di dialogo e confronto sulle tematiche internazionali e sul ruolo dell’Italia nelle relazioni globali.
  • CERN (Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare): uno dei centri di ricerca scientifica più avanzati al mondo, con una visita guidata ad esperimenti, un laboratorio didattico per approfondire le conoscenze sulla fisica delle particelle e la visita agli exhibits del Science Gateway.

Il viaggio si svolgerà nell’arco di 5 giorni e sarà integrato da attività formative, culturali e di orientamento in aula e in autonomia, con l’obiettivo di arricchire il bagaglio di conoscenze, e competenze trasversali degli studenti.

 

PERIODO E DURATA Il progetto si svolgerà nei mesi di febbraio e marzo. Il monte ore complessivo sarà di 20 ore PCTO, suddivise in:

  • 8 ore di attività in classe, dedicate alla preparazione e alla rielaborazione delle esperienze, attraverso lezioni di approfondimento e confronto.
  • 4 ore di lavoro autonomo.
  • 8 ore di attività in loco, durante le visite a istituzioni e laboratori.

REQUISITI RICHIESTI Non sono richiesti particolari requisiti. AMBITO/DISCIPLINE COINVOLTE Ambito interdisciplinare, con la collaborazione e co-progettazione di docenti di matematica, fisica, storia e filosofia. ORGANIZZAZIONE E ATTIVITA’ PREVISTE Il percorso sarà articolato in più fasi:

Preparazione al viaggio

  • la storia dello sviluppo degli acceleratori e i loro principi di funzionamento;
  • il CERN e LHC;
  • le applicazioni degli acceleratori nella diagnostica medica;
  • il ruolo delle organizzazioni internazionali e dell’ONU.

 

Lezioni frontali e lavori di gruppo su tematiche come:

  • la storia dello sviluppo degli acceleratori e i loro principi di funzionamento;
  • il CERN e LHC;
  • le applicazioni degli acceleratori nella diagnostica medica;
  • il ruolo delle organizzazioni internazionali e dell’ONU.

Gli studenti, organizzati in gruppi, approfondiranno tematiche quali: raggi cosmici, materia oscura, antimateria. I risultati saranno condivisi con il gruppo classe tramite presentazioni.

Attività in loco

Visita al CERN, con:

  • Gli studenti, organizzati in gruppi, approfondiranno tematiche quali: raggi cosmici, materia oscura, antimateria. I risultati saranno condivisi con il gruppo classe tramite presentazioni.
  • Attività in loco
  • laboratorio didattico (costruzione della camera a nebbia e classificazione delle particelle);
  • visita all’esperimento AD – antimatter factory;
  • visita al LINAC2;
  • esplorazione degli exhibits del Science Gateway.

Visita all’ONU, con:

  • visita guidata al Palazzo delle Nazioni;
  • introduzione alla storia dell’ONU e all’Assemblea dei Diritti dell’Uomo;
  • incontro con l’Ambasciatore italiano all’ONU.

Rielaborazione e restituzione

  • Lezioni in aula di approfondimento post-visita, con riflessioni critiche sulle esperienze vissute;
  • discussione dei contenuti trattati durante il viaggio, anche in chiave multidisciplinare;
  • presentazione dei lavori finali (individuali o di gruppo) basati su quanto appreso.

 

MODALITÀ DI VALUTAZIONE La valutazione finale comprenderà:

  • una verifica scritta;
  • la presentazione di un lavoro di gruppo;
  • la valutazione della partecipazione, motivazione e comportamento degli studenti durante tutte le fasi del progetto.

Obiettivi

OBIETTIVI GENERALI

Ampliare le conoscenze culturali e scientifiche:

- approfondire la comprensione del funzionamento delle istituzioni internazionali e del loro ruolo nella governance globale;

- esplorare le frontiere della ricerca scientifica, in particolare nel campo della fisica delle particelle e dell’antimateria.

Promuovere la cittadinanza attiva e consapevole:

- sensibilizzare gli studenti sui temi della cooperazione internazionale, dei diritti umani e della sostenibilità.

- Stimolare una riflessione critica sul ruolo dell’Italia e dell’Europa nel contesto globale.

Favorire l’orientamento universitario e professionale:

- offrire agli studenti un’esperienza diretta di ambiti professionali di rilevanza internazionale come quello diplomatico, della cooperazione multilaterale e della ricerca scientifica.

- Fornire strumenti per una scelta consapevole del futuro percorso di studi universitario o professionale.

 OBIETTIVI IN TERMINI DI COMPETENZE TRASVERSALI

Competenze collaborative e di team working:

- lavorare in gruppo durante le attività di laboratorio al CERN, le discussioni post-visita e la preparazione delle presentazioni.

- Condividere idee e conoscenze con i compagni per arricchire l’esperienza collettiva.

Competenze di problem solving e pensiero critico:

- analizzare e interpretare informazioni complesse, sia nell’ambito della politica internazionale che in quello della ricerca scientifica.

- Affrontare tematiche globali con un approccio multidisciplinare.

Competenze interculturali:

- interagire in un contesto internazionale, comprendendo le diversità culturali e linguistiche.

- Acquisire una visione globale delle sfide contemporanee.

OBIETTIVI IN TERMINI DI COMPETENZE SPECIFICHE/TECNICHE

Competenze in ambito scientifico:

- comprendere alcuni principi base della fisica delle particelle, delle principali sfide e questioni aperte e delle attuali soluzioni tecnologiche per la loro esplorazione.

Competenze in ambito politico-diplomatico:

- conoscere il funzionamento delle Nazioni Unite e il ruolo della diplomazia nella risoluzione dei conflitti e nella promozione della cooperazione internazionale.

- approfondire tematiche legate alla politica e alle relazioni internazionali.

Competenze linguistiche:

- migliorare la padronanza della lingua inglese, utilizzata come lingua veicolare durante le visite e gli incontri.

- Acquisire terminologia specifica in ambito scientifico e diplomatico.

Referenti

Partecipanti

Studenti di classe quinta

Progetti correlati