Agli studenti classi 1e 2e 3e 4e che già hanno scelto di NON avvalersi dell’insegnamento
della religione cattolica per l’a.s. 2025/2026
Ai genitori degli studenti
Al sito
e p.c. – A tutti gli studenti e ai loro genitori
Oggetto: Trasmissione del modulo integrativo per gli alunni che non si avvarranno dell’insegnamento della religione cattolica nell’ a.s. 2025–2026
Si ricorda che la scelta se avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica, operata all’atto dell’iscrizione alla classe prima, ha effetto per l’intero anno scolastico cui si riferisce e per i successivi anni di corso in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio (fermo restando anche nelle modalità di applicazione il diritto di scegliere ogni anno se avvalersi o meno dell’IRC – scelta che va sempre fatta comunque entro i termini previsti dalla circolare annuale delle iscrizioni per l’iscrizione all’anno scolastico successivo).
Con la presente si invitano tutti coloro che nel corrente a.s. 2024/25 NON si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica a compilare, firmare e consegnare ai rappresentanti di
classe il modulo allegato che permetterà di modificare tale scelta. Il rappresentante di classe dovrà provvedere a consegnare tutto all’ufficio alunni tassativamente entro il 24 maggio 2025.
Relativamente all’opzione A dell’ ALLEGATO SCHEDA C, il Collegio Docenti ha deliberato come “Attività didattica formativa” (opzione A) un percorso afferente allo studio della psicologia e
gli argomenti di massima previsti sono di seguito riportati distinti per classe. A tal riguardo si fa presente che il Collegio Docenti potrà apportare delle modifiche ad inizio anno scolastico e che potrà modificare di anno in anno l’ “Attività didattica formativa”, alla luce anche delle esigenze e dei suggerimenti evidenziati dagli studenti:
Classe a.s. 2025/26 Argomenti di massima dell’ “Attività didattica formativa” proposti per l’a.s. 2025–26
- Prima La mente come oggetto di ricerca; la percezione; l’apprendimento; le motivazioni
- Seconda Le emozioni; le topiche della teoria psicanalitica; la psicologia della comunicazione; aspetti e problemi del periodo adolescenziale
- Terza L’influenza sociale e le dinamiche di gruppo; la psicologia dello sviluppo; la nuova psicologia dell’io; Jung
- Quarta La psicologia individuale e la scoperta del corpo; la scuola sistemica; oltre la psicanalisi: la teoria dell’attaccamento di J. Bowlby; la famiglia
- Quinta La personalità, l’intelligenza: uno sguardo allargato; il disagio mentale; la terapia
Si allega: – ALLEGATO SCHEDA C
Cordiali saluti
Il Dirigente Scolastico
Prof. Christian Montanari
0