PCTO – Intelligenza Artificiale

Il Dipartimento di Matematica e Fisica del Liceo Einstein collabora da decenni con il gruppo di ricerca in Didattica della Fisica dell’Università di Bologna, con opportunità di formazione, ricerca e ricaduta didattica su temi legati alla termodinamica, all’ottica, alla relatività, alla meccanica quantistica..

In particolare, negli ultimi anni (2016-2019) il nostro Istituto è stato partner del progetto europeo triennale Erasmus +  I SEE, nel corso del quale sono stati costruiti e sperimentati moduli didattici sull’intelligenza artificiale, la computazione quantistica, i cambiamenti climatici.

Il lavoro del gruppo di ricerca è proseguito portando ad esempio alla costruzione di percorsi poi proposti all’interno dei PLS dell’Università di Bologna e realizzati anche all’interno del nostro Liceo:

• Percorso PCTO sull’Intelligenza Artificiale (offerta interna al Liceo, 2018-19, 2019-20, 2022-23)
  • PLS sulla seconda rivoluzione quantistica (presso il nostro Liceo nell’anno 2021-2022)
  • PLS su incertezza e decisione (presso il nostro Liceo nell’anno 2021-2022 e 2022-2023)

Il percorso-laboratorio PCTO sull’Intelligenza Artificiale si richiama alla struttura dei moduli e alla filosofia del progetto ISEE, sulla base della quale l’insegnamento delle discipline STEM deve sostenere gli studenti nello sviluppo di competenze scientifiche e trasversali per gestire, razionalmente ed emotivamente, la complessità del reale e l’incertezza verso il futuro e per immaginarsi nel futuro come cittadini e professionisti.

Il corso avrà anche quest’anno la durata di sei incontri e si svolgerà nei mesi di gennaio e febbraio 2023. La conferenza introduttiva sul tema sarà rivolta a tutte le quarte ed è prevista per il 20 gennaio in Aula magna, a cura del prof. Chesani del Dipartimento di Informatica di Unibo.

A partire dal mese di dicembre sarà possibile inviare domanda di iscrizione al corso PCTO come da circolare 139.

Ultimi 3 articoli dei mesi precedenti

12 Gen 23 - Circ. 200/2023 – PLS Incertezza, informazione, decisione

A partire dal 12 Gennaio si può presentare il proprio interesse a partecipare al corso come da oggetto inviando una mail alla Prof.ssa Clementi

10 Gen 23 - Circ.194/2023 -Partecipazione ai corsi-laboratori PLS di Fisica – Università di Bologna