A tutti gli studenti e le studentesse delle classi prime
Alle rispettive famiglie
Al sito web
A tutti i docenti
Oggetto: partecipazione classi prime all’incontro con il dott. Picchio 21/11/2025 presso il Palasport di Rimini
Nell’ambito delle iniziative proposte dalla scuola come prevenzione e contrasto al cyberbullismo, Venerdì 21 Novembre tutte le classi prime dell’istituto, insieme ad altre scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia, parteciperanno all’iniziativa
“Le parole fanno più male delle botte”,
che si svolgerà dalle ore 10.30 alle ore 12.30
presso il Palasport Flaminio di Rimini
In questa occasione le classi incontreranno il Dott. Paolo Picchio, padre di Carolina Picchio, studentessa 14enne che nel gennaio 2013 si tolse la vita perché esasperata dalle offese ricevute sui social.
Questa storia terribile scosse profondamente l’opinione pubblica e diede avvio ad un lungo percorso di presa di coscienza collettiva, culminato con l’approvazione della prima legge dello Stato italiano per la prevenzione e il contrasto al cyberbullismo, nel giugno 2017.
Il dott. Picchio, da allora, conduce un’attività di testimonianza e sensibilizzazione presso le scuole, attraverso la Fondazione dedicata a Carolina https://www.fondazionecarolina.org/2021/
L’iniziativa viene proposta come parte integrante dei percorsi curricolari attivati dalla scuola per l’“educazione alla relazione, all’affettività, alla sessualità”, nell’ambito della rete “Scuole che promuovono la salute” e in collaborazione con la rete di progetto “A volte non è romantico”.
Il volantino è in allegato.
Modalità di partecipazione
Le classi svolgeranno regolarmente le prime due ore di lezione; si recheranno al Palasport Flaminio partendo alle ore 10.00 dalle rispettive sedi e faranno ritorno a casa in autonomia al termine dell’incontro.
Verrà predisposto un piano degli accompagnatori.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Christian Montanari
0