Il contenuto della circolare numero è riservato.
Agli studenti
Alla famiglie
Ai docenti
Oggetto: Lo spazio bianco 2025/2026
Lo spazio bianco
percorsi artistici per vivere la tua creatività
Prosegue anche quest’anno l’attività dello Spazio bianco rivolta agli studenti del Liceo Einstein e ai ragazzi delle scuole superiori del territorio, con il sostegno dei Piani di Zona del Comune di Rimini.
I laboratori espressivi, che si concluderanno a maggio con una grande festa aperta alla Città, saranno i seguenti:
- Laboratorio teatrale con Isadora Angelini e Claudio Gasparotto: tutti i martedì dalle 14.15 circa alle 16.15, nella Palestra del Liceo Einstein, a partire da martedì 2 dicembre fino a maggio. Referente: prof.ssa Monica Tomasetti
La grande rivoluzione del teatro è scoprire l’individuo e la sua totalità, una globalità che non risiede solo nell’intelletto, ma comprende anche il corpo, comprende anche l’elemento psichico, interiore, là dove si muovono i sentimenti e le emozioni.
Laboratorio di poesia e narrativa con Isabella Leardini: 13 incontri settimanali, lunedì dalle 14.15 alle 15.45, presso il Liceo Einstein, a partire da lunedì 1 dicembre. Referente: prof.ssa Milena De Luigi
Una serie di incontri per trovare la propria voce e la propria storia, per conoscere se stessi attraverso la scrittura.
- Laboratorio di fotografia. A SCELTA FRA:
- Fotografia d’autore. Laboratorio teorico-pratico sulle tecniche professionali di base, gli interventi creativi manuali, la ricerca espressiva personale: 13 incontri settimanali con Roberto Sardo, lunedì dalle15 alle 16.15, presso il Liceo Einstein, a partire da lunedì 1 dicembre. Referente: prof.ssa Milena De Luigi
- Il fascino della fotografia nell’era dell’Intelligenza Artificiale: laboratorio di tecnica fotografica dal livello base all’avanzato, fotografia espressiva e narrazione video/cinematografica: 13 incontri settimanali con Dorin Mihai, mercoledì dalle 15 alle 16.15, presso il Liceo Einstein, a partire da mercoledì 3 dicembre.
Referente: prof.ssa Milena De Luigi
- Laboratorio di Coro: 13 incontri settimanali con la prof.ssa Silvia Cafiero, presso il Liceo Einstein, mercoledì dalle 15.05 alle 16.05, a partire da mercoledì 3 dicembre. Referente: prof.ssa Monica Tomasetti
Un’opportunità per sviluppare la propria tecnica vocale, migliorare la percezione e l’ascolto musicale, attivare la creatività nel rapporto con la voce.
Le iscrizioni ai laboratori potranno essere effettuate da lunedì 24 novembre a sabato 29 novembre attraverso modulo Google al link: https://forms.gle/2FcLxdE3bndn9XjUA.
I laboratori di fotografia potranno accogliere complessivamente max 80 studenti, ripartiti fra le scuole, secondo l’ordine di iscrizione; gli esclusi saranno inseriti in una lista d’attesa. Una volta confermata dalle rispettive scuole l’iscrizione, occorrerà versare una quota di 25 euro tramite PagoPa dal 9 al 13 dicembre. Sarà possibile iscriversi anche a più laboratori; in questo caso occorrerà versare una sola quota di iscrizione. La frequenza dei corsi nella misura del 75% consentirà il riconoscimento del credito scolastico e varrà come attività di orientamento ai fini della compilazione del portfolio dello studente e come percorsi di FSL.
Info: monica.tomasetti@liceoeinstein.it e milena.deluigi@liceoeinstein.it
0