Liceo scientifico "Albert Einstein" - Rimini > Volontariato > Proposte volontariato A.S. 2019-20

Proposte volontariato A.S. 2019-20

ATTIVITÀ ANNUALI

PROGETTO “Juntos para Mexico 2019”

Il viaggio di restituzione in Messico svolto nell’estate 2019 da undici studentesse dei licei Einstein, Giulio Cesare-Valgimigli e A.Volta le ha viste interessate nella conoscenza di due realtà:

• il villaggio di Sicuicho nello stato del Michoacan. Qui, l’equipe delle volontarie riminesi accompagnate dal prof. Rocchi  d.Giampaolo, ha affiancato le sorelle Maestre Pie e gli insegnanti della scuola pre-scolare e scolare di circa un centinaio di bambini. Dopo aver già aiutato lo scorso anno alcuni scolari meno abbienti con rette scolastiche e supporto nutritivo, si è preso coscienza della condizione nella quale si trovano a lavorare gli insegnanti della scuola gestita dalle religiose e si è deciso di raccogliere fondi per investire sul sostegno alla  formazione dei docenti.
  •   “Casa Hogar” di Tepatitlan nello stato di Jalisco. La struttura accoglie circa sessanta bambini da zero a diciotto anni, affidati alle Maestre Pie dai servizi sociali perchè caratterizzati da situazioni familiari fortemente problematiche. Dopo aver già aiutato la casa famiglia dotandola di attrezzature importanti per la cucina, le volontarie riminesi hanno proposto  alle religiose un sostegno per il servizio di assistente sociale.

Per saperne di più e contribuire

Viaggio estivo di volontariato in Zimbabwe

[…]

ATTIVITÀ CONTINUATIVE

MERCATO EQUO E SOLIDALE

Il commercio equo e solidale rappresenta una forma di scambio con realtà produttive del sud del mondo, finalizzato a valorizzare la produzione in  quelle regioni attraverso micro-crediti. Concretamente:

• si allestiscono banchi di sensibilizzazione e di vendita di prodotti alimentari e artigianali in occasione del Natale e dei ricevimenti pomeridiani dei genitori;
  • si supportano anche  i negozi cittadini “PACHA MAMA” in via B. Cairoli e via IV Novembre.

Dove: a scuola e in città.
Quando: due giorni e due turni di 2 persone (lun. e mer.15,30 – 17.00; 17.00 – 18.30).
Referente: Pacha Mama  Federica Lazzarini (3338542274).

SERVIZI CARITAS

• Centro educativo per bambini

Si tratta di organizzare pomeriggi di gioco e di studio con bambini e ragazzi 6-10 anni,  immigrati e Italiani, con famiglie in difficoltà.

Dove:  via Madonna della Scala.
Quando:  a scelta tra lun/mer/ven.(ore14,00-17,00).
Referente: Daniela Della Guardia  (3668221809) e Caritas (0541.26040).

• Visita a persone anziane in città

Consegna a domicilio di un pasto caldo a persone anziane sole. Il servizio continua con visite di amicizia ai nonni dal lun. al ven. (ore 15.00 – 17.00). Referente Alessandro Bruno (3403904781)

PROGETTO CEC (Comunita’-Educante-Carcerati)

L’attività di volontariato prevede lo svolgimento di 2 ore (nei giorni da concordare) attivita’ ergoterapeutiche da svolgere insieme ai recuperandi come riproduzione di icone e altri manufatti , insieme a momenti formativi specifici soprattutto legati a temi sociali inerenti a quello del carcere, della giustizia e del perdono.
Per soli Maggiorenni (5°Sup)

Dove: Casa Betania V.G.Rossa 1 Coriano
Referente: Giorgio Pieri APG XXIII (3482488101)

GRUPPO “LIBERA” “Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”

‘Libera’ è un’associazione che intende sollecitare la società civile alla lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Coordina oltre 1500 associazioni,  scuole, realtà di base volte a diffondere la cultura della legalità, il volontariato e l’educazione alla pace. Si sosterranno attività di  sensibilizzazione e  partecipazione a eventi regionali e nazionali.

Referente: Mercedes Nicoletti (3341622566).

COMUNITÀ DI MONTE TAURO

• Servizio di accoglienza verso bambini con problemi psicofisici. Si tratta di passare con loro qualche ora alla settimana, aiutando le religiose a sostenere il lavoro scolastico, il gioco e le piccole occupazioni domestiche. Quando: contatti previ il mer. e ven. Referente: Stefania ( 348.0590454 o 0541.656882)
  • Centro diurno educativo Italia-Cina a Rimini, presso la Chiesa di S. Nicolò, e a Savignano. Servizi di alfabe-tizzazione, laboratori di integrazione e insegnamento delle lingue cinese e italiana.

Quando: dal lun. al ven. (ore 14.00-16,30)
Referente: Mattia (3385712692)

AVSI E ‘LE TENDE DI NATALE’

Il progetto propone adozioni a distanza attraverso il tradizionale mercatino delle stelle di Natale.
Referenti: Prof.ssa Milena De Luigi (3291658211)

ATTIVITÀ DI SENSIBILIZZAZIONE

• Servizio Civile Nazionale e all’estero (per V superiore)
  • Campo Servizio Unitalsi/Acr Loreto, 19-22 giugno 2020
  • Campo volontariato solidale a Roma  27-30/12 /2019
  • Visite comunità di Montetauro (maggio 2020).
  • Viaggio di Volontariato in Zimbabwe/Mutoko per IV°

6 Apr 22 - Circ.350/2022 – Incontro online “Voci dalla fine del mondo: Antartide chiama Italia (legati a doppio filo)”

L’incontro riguarda la testimonianza dei nostri ricercatori italiani dalla base di ricerca in Antartide e si svolgerà online il giorno mercoledì 4 maggio dalle ore 10,00

6 Apr 22 - Circ.349/2022 – Visita presso il Politecnico di Milano del 12 Aprile 2022

Martedì 12 aprile 2022, gli studenti in elenco visiteranno la mostra a tema “Dire l’indicibile: la sovrapposizione quantistica”, presso il Politecnico di Milano, e parteciperanno ai laboratori interattivi proposti

6 Apr 22 - Circ.348/2022 – Volontariato liceo Einstein – due giorni di mercatino per scegliere da che parte stare!

Venerdì 8 e lunedì 11 aprile i giovani volontari in collaborazione con gli operatori di Pacha Mama allestiranno nella parte esterna della scuola un gazebo e un piccolo mercatino equo e solidale