Navigazione veloce
Liceo scientifico e musicale "A. Einstein", Rimini > Proposte volontariato A.S. 2016-17

Proposte volontariato A.S. 2016-17

ATTIVITÀ ANNUALE: “PROGETTO CARINHO – PASSAGGIO A NORD-EST”

Il Progetto nasce dopo il “viaggio-ricognizione” con alcuni studenti di Rimini, nell’estate 2016, presso la Missione riminese in Brasile, partendo dalla capitale Forta-leza fino a spingersi all’interno dello Stato del Cearà, presso le cittadine di Iguatu e Crato. Qui operano da quattro anni le religiose francescane Missionarie di Cristo, con impegni educativi e caritativi a servizio della popolazione più povera di questa regione nel nord-est del Brasile. La realtà sociale molto povera del Cearà manifesta diverse problematiche riscontrate da noi volontari; tra queste si evidenziano maggiormente: mancanza di igiene, malnutrizione, elevati tassi di disoccupazione, una spesso nascosta diffusione di violenza familiare, fenomeni di dipendenza da alcol e sostanze stupefacenti negli adulti, fino alla realtà diffusa di prostituzione minorile. L’obiettivo è quello di sottrarre ragazzi e bambini alla strada e offrire loro occasioni di istruzione, educazione e attività ricreative qualificate in un clima sereno e familiare. Alla luce di quanto osservato dall’équipe di studenti volontari riminesi si sono evidenziati alcuni obiettivi importanti per offrire un sostegno anche dal nostro Paese, dando così continuità e sostanza ai progetti e alle relazioni apertisi tra Rimini e il nord-est del Brasile.

OBIETTIVI E PROGETTI INDIVIDUATI

  1. CENTRO SOCIALE “BAIRRO DON BOSCO” (Fortaleza)  Sostenere e accompagnare le attività del Centro salesiano per bambini e adolescenti (attività sportive, laboratoriali,  prevenzione del disagio e della devianza minorile..).  In particolare sarebbe interessante individuare alcuni corsi di alfabetizzazione e di avvia-mento professionale della “criança” (bambini).
  2. CENTRO EDUCATIVO “BAIRRO JUAN PAULO SEGUNDO” (Iguatu) Finanziamento di un anno per l’avvio di corsi musicali. Questo progetto è volto a riscattare e promuovere i giovani e offrire loro prospettive professionali. Tale corso potrebbe rilasciare ai singoli partecipanti una  certificazione riconosciuta e spendibile.
  3. RISTRUTTURAZIONE DELLA CASA DE APOYO “Ir.Douce” ( Iguatu) Costruita con le offerte di tante persone,  vive di provvidenza e si autofinanzia tramite piccoli lavori artigianali. La casa è del tutto gratuita per gli ospiti. Un’ opera di significativo supporto alla sanità locale . Si propone il suo sostegno acquistando: VENTILATORI (mobili e a soffitto) ; ARREDO STANZA POLIVALENTE (50 sedie e un tavolo); SPECCHI (per bagni e stanze).
  4. CRATO : “UN POZZO PER IL CEARA’”. In questa zona del Brasile non piove  da più di cinque anni. Nella cittadina  (e nuova comunità) di Crato si e’ appena scavato un pozzo, che ha permesso di  trovare falde di acqua potabile a più’ di 80mt di profondità.  Ora,   però, il pozzo necessita di pompe  e tubazioni per  estrarre l’acqua  e poterla condividere come risorsa fondamentale comune. La nostra équipe,  che e’ stata sul posto dello scavo, si impegna a completare l’opera sostenendo le spese per   portare  l’acqua  in superficie.

ATTIVITÀ CONTINUATIVE

MERCATO EQUO E SOLIDALE

Il commercio equo e solidale rappresenta una forma di scambio con realtà produttive del sud del mondo, finalizzata a valorizzare la produzione in  quelle regioni attraverso micro-crediti. Concretamente:

  • si allestiscono banchi di sensibilizzazione e di ven-dita di prodotti alimentari e artigianali in occasione del Natale e dei ricevimenti pomeridiani dei genitori;
  • si supportano i negozi cittadini “PACHA MAMA” in via .Cairoli e via IV Novembre.

Dove: a scuola e in citta. Quando: (da  decidersi con il  responsabile).

Referenti: Pacha Mama.  Elisa Angelini   (339.3600033) e  Prof. Rocchi (3383956669).

SERVIZI CARITAS

  • Centro educativo Caritas per bambini
    Si tratta di organizzare pomeriggi di gioco e di studio con bambini e ragazzi  immigrati e Italiani con famiglie in difficoltà.
    Dove:  via Madonna della Scala.  Quando:  a scelta tra lun/mar/mer/ven.(ore 14,00-17,00).  Referenti: Daniela Della Guardia ( 3402238745) e Caritas (0541.26040).
  • Visita  a persone anziane in città
    Consegna a domicilio di un pasto caldo a persone anziane sole. Il servizio continua con visite di amicizia e per particolari bisogni dei nonni il lun e ven (ore 15-17).

GRUPPO “LIBERA” “Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”.

‘Libera’ è un’associazione che intende sollecitare la società civile alla lotta alle mafie e pro-muovere legalità e giustizia. Coordina oltre 1500 as-sociazioni,  scuole, realtà di base volte a diffondere la cultura della legalità, il volontariato e l’educazione alla pace. Si promuoveranno attività di  sensibilizzazione e  partecipazione a eventi regionali e nazionali.  

Referente: Gaia Trunfio (3491736565).

EMERGENCY

E’ un’organizzazione italiana indipendente che opera in paesi coinvolti in gravi conflitti, offrendo cure gratuite  alle vittime della guerra. Promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. Si chiederà agli studenti un appoggio per promuoverne  la conoscenza e il sostegno.  

Referenti: Claudia (335.7331386); Roberta Vidali  (3336853565).

COMUNITÀ DI MONTE TAURO

Servizio di accoglienza verso bambini con problemi psicofisici. Si tratta di passare con loro qualche ora alla settimana, aiutando le religiose a sostenere il lavoro scolastico, il gioco e le piccole occupazioni domestiche. Quando: contatti previ da lun. a ven.

Referente: Stefania ( 348.0590454 o 0541.656882).

AVSI E ‘LE TENDE DI NATALE’

Il progetto propone adozioni a distanza con il tradizio-nale mercatino delle stelle di Natale.

Referenti: Prof.ssa Milena De Luigi (3291658211) (Resp.Avsi : Alberto Vitez  – Albertovitez@yhahoo.it).

ATTIVITÀ DI SENSIBILIZZAZIONE

  • Servizio Civile Nazionale e all’estero.(Caschi Bianchi)
    Referente:  Paola B. ( 3497811901) .
  • Campo di Servizio al Trenino Della Gioia regionale
    ‘Unitalsi/Acr nei confronti di bambini “diversamente abili”, Loreto, giugno 2017
  • Campo volontariato solidale a Roma (27/30  dicembre 2016).
  • Visite pomeridiane alla comunità di Montetauro (maggio 2017).
  • Viaggio di Volontariato all’estero rivolto agli studenti di IV sup. (possibilmente maggiorenni), tra giugno e luglio 2017.

INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI : GIOVEDI 6 OTTOBRE 2016 Ore 13.30/14.30 in Aula Magna