Si torna a scuola: il Liceo Einstein apre con un progetto su corpo e soft skills

Lunedì 16 settembre prenderà avvio nell’Aula Magna e nelle palestre del Liceo un progetto innovativo per le competenze trasversali e l’accoglienza, destinato alle 10 Prime che iniziano il percorso liceale.

Domani, primo giorno di scuola, prenderà avvio nell’Aula Magna e nelle palestre del nostro Liceo un progetto innovativo per le competenze trasversali e l’accoglienza, destinato alle nostre 10 classi Prime.
Nella prima settimana del nuovo anno scolastico 224 studenti saranno impegnati, oltre che nelle tradizionali discipline, alla costruzione della corporeità nella comunicazione attraverso pratiche di gioco inclusivo (in collaborazione con il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna – Campus di Rimini) e pedagogia del movimento secondo il Metodo Hobart (a cura di Movimento Centrale Danza & Teatro).

Gli incontri, pensati come esperienze laboratoriali di movimento e spunti/riflessioni teoriche di rielaborazione personale, sono finalizzati alla creazione dei gruppi-classe, all’espressione di sé attraverso linguaggi non verbali, all’acquisizione di competenze in ambito socio-relazionale: ascolto, capacità di mediazione, cooperazione, creatività, fiducia in se stessi.
In questo modo la scuola si apre a percorsi per la formazione globale della persona e per una compiuta realizzazione personale e collettiva, a confronto con i valori di convivenza civile e di bene comune.

Scarica:

foto Dorin Mihai