Scambio interdisciplinare con gli studenti del Couven Gymnasium di Aachen (Aquisgrana)

Nella settimana dal 2 al 7 ottobre 2016 la classe III G, accompagnata dalle proff.sse Mariani e Olivieri, ha partecipato ad uno scambio interdisciplinare con gli studenti di Aachen, in Germania. Tema del progetto è stato il rapporto tra Romani e Barbari nel De bello Gallico di Caio Giulio Cesare.

aachen

I ragazzi sono stati ospitati nelle  famiglie tedesche, dove hanno potuto conoscere direttamente un diverso stile di vita, e a loro volta ospiteranno i loro partners nell’ultima settimana di Marzo 2017.

Durante il soggiorno gli studenti coinvolti nel progetto hanno seguito alcune lezioni nel Liceo Couven, hanno approfondito alcuni aspetti del De bello Gallico e hanno effettuato diverse escursioni culturali: visita alla città di Tongeren (Belgio), nel territorio degli Eburoni, e al Museo della civiltà gallo-romana; visita alla cattedrale di Colonia e agli scavi romani della città: visita al centro storico di Aquisgrana e alla meravigliosa Cappella palatina di Carlo Magno.

Non sono mancati i momenti di divertimento: per un’intera mattinata gli studenti si sono cimentati in atletiche arrampicate al Kletterwald Park; hanno visitato il Dreiländerpunkt, il punto dove si incontrano i confini di Germania, Olanda e Belgio e lì hanno dovuto trovare la “dritta via” nel dedalo del Labirinto, sono stati accompagnati dalle docenti all’outlet di Lindt e Bahlsen e hanno terminato  il loro glorioso stage con una mitica partita di calcio (Italia-Germania, 7 a 2).

Scarica:

aachen