“Quantum atelier”: la rivoluzione quantistica “precipita” in immagini

Sul canale Youtube del liceo è possibile visionare il video relativo all’installazione dei lavori prodotti dagli studenti nel corso dell’esperienza laboratoriale artistico/scientifica “Quantum Atelier”. Un plauso per l’impegno, unitamente alle competenze mostrate e maturate, ai ragazzi di 5E coinvolti: Agueli, Antolini, Chiaradia, Pistola, Vanzolini e Zaghini. Le opere in mostra tentano di rappresentare quanto l’esperienza didattica dedicata alla “seconda rivoluzione quantistica” ha comunicato agli studenti. Come ci illustrano nella presentazione i docenti coinvolti, i proff. Filippi e Giuseppucci, le proff.sse Clementi e Fantini, “la meccanica quantistica ci ha posto al cospetto di una natura dall’essenza misteriosa e inafferrabile; quello che si palesa come UNA informazione sulla realtà, a scapito di altre, si ottiene solo nell’atto dell’interazione con la realtà stessa attraverso la misura, a cui la forma, altrimenti indeterminata, sembra rispondere precipitando in uno stato finalmente descrivibile”. La percezione della materia muta e si colloca “sul bordo tra visibile e invisibile, tra finitudine e infinito: la soglia che pensatori e poeti abitano e custodiscono. La nostra riflessione, il nostro fare è stato un piccolo esperire, un breve indugiare presso questo confine del linguaggio”.