Navigazione veloce

La scuola e il suo contesto

La scuola e il suo contesto

Il livello del contesto socio-culturale è eterogeneo grazie alla presenza di studenti provenienti da realtà culturali con caratteristiche diverse europee ed extraeuropee , pertanto le classi si compongono di alunne ed alunni italiani e stranieri prevalentemente di seconda generazione, opportunamente distribuiti; tutte sono coinvolte nello stesso modo sia nell’offerta formativa curricolare, sia in quella extra-curricolare; è quindi possibile offrire opzioni aggiuntive con il contributo delle famiglie, con adesioni significative. Inclusione ed integrazione sono favorite dalla maggior presenza, rilevata negli ultimi anni, di alunni stranieri.
Il Liceo Scientifico “Albert Einstein”, in relazione alle attese culturali e formative di famiglie e studenti, favorisce la crescita personale e individuale attraverso un continuo aggiornamento ed espansione dell’offerta formativa, con particolare riferimento ai percorsi postdiploma in Italia e all’estero. Allo stesso tempo favorisce attività e proposte che incentivino il senso di appartenenza comunitario, secondo direzioni e progetti elaborati dalle diverse componenti del Liceo stesso.

Territorio e capitale sociale

La provincia di Rimini ha una vocazione economica principalmente rivolta al turismo e ai servizi. Il livello occupazionale aumenta, anche con flussi migratori, nel periodo estivo. Il relativo benessere permette, pur nelle grandi difficoltà congiunturali, di avere un significativo sostegno da parte di Enti locali pubblici e privati, sia sotto forma di supporto economico, sia per la varietà di iniziative e collaborazioni. Le risorse e competenze del territorio utili alla scuola sono numerose e di vario tipo: Enti pubblici istituzionali, AUSL, associazioni economiche, professionali, ecc.
Gli enti locali di riferimento, oltre che per i compiti istituzionali, offrono collaborazione per PCTO, progetti di educazione alla salute, all’ambiente, Educazione Civica, percorsi educativo-didattici e culturali, ecc. La vocazione turistica internazionale, peculiarità del territorio, favorisce le relazioni e gli scambi con l’estero, la conoscenza di altre lingue e culture.
La ricchezza di offerta formativa impone un controllo attento per assicurare una produttiva calendarizzazione di eventi e progetti, e una efficace integrazione con le offerte culturali esterne. Attualmente diverse attività opzionali vengono svolte grazie ai contributi delle famiglie, con un costo pur sempre contenuto rispetto alla qualità e alla durata dell’offerta.

Risorse economiche e materiali

La qualità delle strutture della scuola è buona. Il Liceo, essendo parte di un polo scolastico, è ben servito dal trasporto pubblico ed è anche facilmente raggiungibile da quello privato; è circondato da spazi verdi di pertinenza, è dotato di aule musicali e ricreative, di laboratori scientifici e informatici, di un’ampia e fornita biblioteca, di due palestre e di impianti sportivi all’aperto, di un bar in servizio nelle ore scolastiche e di distributori automatici di bevande e alimenti. I due piani dell’edificio sono collegati anche da ascensore; tutte le aule sono dotate di connessione Internet (wi-fi e cablata) con PC e videoproiettore/LIM e di tende oscuranti. Le risorse economiche disponibili si suddividono, per tipologia di provenienza, in: Funzionamento / Contributi volontari / Contributi da Enti e vari / Autofinanziamento.
La recente emergenza sanitaria ha determinato la possibilità di accedere a specifici finanziamenti ministeriali dedicati alla ristrutturazione antisismica dell’edificio principale che, verosimilmente, si protrarrà nel prossimo triennio; ulteriori finanziamenti sono stati investiti nell’acquisto di dispositivi informatici e adeguamento della rete Internet; specifici contributi hanno permesso di potenziare gli interventi di recupero degli apprendimenti.

Risorse professionali

L’organico è costituito sia da docenti con pluriennale esperienza nell’Istituto sia da docenti di nuova nomina per trasferimento o per concorso, realtà che sta favorendo una didattica sinergica.
Il personale docente e non docente, sempre più sollecitato dai cambiamenti sociali e culturali profondi e continui, si impegna a creare, nel rispetto e nei limiti del ruolo di ciascuno, le condizioni migliori in risposta a specifici bisogni individuali e di gruppo, con un’azione educativa ad ampio spettro.
Il Liceo si avvale inoltre di docenti in organico aggiuntivo e docenti esterni con contratti di collaborazione, per sostenere le attività di potenziamento di area linguistica, tecnico-scientifica, musicale e artistica.