PCTO Agenda 2030, evento sul clima e questionario degli studenti di 3L a compagni e docenti

Prosegue il lavoro degli studenti impegnati in percorsi trasversali per l’orientamento. Nel corso dell’evento del 25 febbraio (si veda in homepage) verrà presentato e divulgato il loro questionario su obiettivi dell’agenda 2030

Tra le diverse iniziative che il liceo scientifico Einstein porta avanti per sensibilizzare gli studenti sui temi della sostenibilità, c’è il progetto PCTO Agenda 2030 promosso dal Ceas in collaborazione con l’Agenzia del Piano strategico del Comune di Rimini che già dall’anno scorso con la classe 3I e quest’anno con le ragazze e i ragazzi della 3L prosegue il lavoro di analisi e progettazione di un Rapporto di Sostenibilità della scuola, che rendiconti gli impatti dell’organizzazione scolastica nell’attuazione della sua mission rispetto agli obiettivi dell’agenda 2030, e porti alla realizzazione di azioni concrete per gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Dopo una prima fase focalizzata sull’’informazione, la condivisione di materiale e video formativi dedicati all’Agenda 2030; la seconda fase che gli studenti stanno intraprendendo è dedicata alla progettazione e costruzione del Rapporto di Sostenibilità della Scuola. In particolare si sono occupati della costruzione di un questionario da sottoporre a tutti gli studenti e docenti della scuola mirato alla raccolta di dati che verranno analizzati ed elaborati con l’intento di capire quali potranno essere le proposte concrete riguardo agli obiettivi scelti. Durante l’evento del 25 febbraio verrà presentato e divulgato il questionario che mira in particolare a conoscere il livello di conoscenza dell’agenda 2030 e in particolare gli obiettivi 8, 11 e 12.