Navigazione veloce

Consulta provinciale degli Studenti

La Consulta provinciale degli Studenti è’ un’assemblea degli studenti delle scuole superiori della provincia ed è costituita da due studenti in rappresentanza di ogni istituto.

La Consulta:

  1. formula proposte ed esprime pareri agli uffici scolastici, agli enti locali competenti e agli organi collegiali per questioni attinenti le problematiche studentesche;
  2. collabora con gli organi dell’amministrazione scolastica e con i centri di informazione e consulenza previsti dai commi 17 e 18 dell’art. 326 del DPR 297/94 alla realizzazione di progetti di attività informativa e di consulenza finalizzati alla prevenzione e cura delle tossicodipendenze e alla lotta contro l’abuso di farmaci e di altre sostanze;
  3. istituisce, in collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale, uno sportello di informazione per gli studenti con particolare riferimento all’applicazione del regolamento DPR 567/96 e dello statuto delle studentesse e degli studenti e alle attività di orientamento. Alle suddette attività se ne possono aggiungere altre deliberate dalla stessa Consulta o desumibile da circolari o direttive ministeriali dirette ad approfondire specifiche tematiche culturali e socioeducative, quali legalità, bullismo, volontariato, ecc. Materiale informativo e di comunicazione è reperibile sul sito .

I rappresentanti delle consulte Provinciali Studentesche hanno un mandato biennale, così come disciplinato all’interno del DPR n. 268 del 29 novembre 2007, recante modifiche e integrazioni al DPR 567/96.

I rappresentanti del Liceo Einstein presso la Consulta Provinciale degli studenti per il biennio 2023-25 sono (Decreto n. 995):

  • Arlotti Giovanni, classe 5 sez. A
  •  Poli Federico, classe 5 sez. A